Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Lanciare Firefox ed Internet Explorer dalla finestra Esegui

Lanciare Firefox ed Internet Explorer dalla finestra Esegui

Finestra Esegui Firefox iexplore
La finestra Esegui è una semplice interfaccia presente in tutte le versioni recenti di Windows che permette di lanciare rapidamente un comando testuale. In Questa guida vedremo rapidamente come usare la finestra Esegui per avviare al volo il browser Internet Explorer o Mozilla Firefox.

La finestra Esegui di Windows

Richiamare la finestra Esegui richiede una procedura differente a seconda della versione di Windows utilizzata. Fortunatamente esiste una combinazione di tasti che funziona correttamente in tutte le versioni di Windows. Per lanciare al volo una finestra Esegui premiamo il “Tasto Windows” sulla tastiera e contemporaneamente premiamo anche il tasto “R”.

In risposta Windows mostrerà in primo piano una semplice finestrella di dialogo caratterizzata da una riga editabile in cui è possibile inserire un comando testuale.

Internet Explorer e Firefox da Esegui

Per lanciare al volo una nuova finestra di Internet Explorer apriamo una finestra Esegui e digitiamo nella casella di testo il comando “iexplore” (senza virgolette) quindi premiamo il tasto Invio sulla tastiera o il pulsante “OK” nella finestra Esegui. Il sistema operativo risponderà avviando Internet Explorer.

Il comando “iexplore” è nativamente riconosciuto da Windows dal momento che Internet Explorer è un componente del sistema operativo. Anche Mozilla ha però lavorato per integrate Firefox nella shell di Windows e renderne più flessibile l’utilizzo. Una conseguenza di ciò che da molte versioni anche Firefox può essere lanciato direttamente dalla finestra Esegui.

Per avviare Firefox inseriamo nella casella di testo il comando “firefox” (sempre senza virgolette) seguito da Invio o da una click sul pulsante “OK”. Questo comando lancerà Firefox se il browser non è ancora aperto o aprirà una nuova finestra del browser se Firefox è già in esecuzione.

Lascia un commento