Home » Internet » Social Network » Guida a WOT per Firefox

Guida a WOT per Firefox

WOT per Firefox Valutazioni
Qualche giorno fa abbiamo visto come installare WOT per Firefox, una estensione del browser di casa Mozilla che punta a migliorare la sicurezza durante la navigazione sul web. In questa seconda guida sull’argomento vedremo come sfruttare al meglio le potenzialità e le funzioni di WOT per Firefox.

L’anello colorato di WOT per Firefox

Visitando un sito web l’icona a forma di anello che WOT aggiunge a Firefox cambia colore a seconda delle valutazione assegnate al sito stesso. Abbiamo visto che il verde indica siti affidabili mentre il giallo o poi il rosso indicano siti su cui sono stati espressi dei dubbi. L’anello colorato usato da WOT per Firefox funziona come una sorta di indice sintetico; cliccando sull’icona di WOT in Firefox è possibile accedere ad un numero maggiore di informazioni.

Come si può vedere nell’immagine la finestrella informativa di WOT per Firefox è divisa in due sezioni. Nella parte inferiore la sezione “Cosa dicono gli utenti di WOT” mostra un doppio giudizio (attendibilità e sicurezza per i bambini) che gli utenti WOT hanno attribuito al sito. Cliccando su “Visualizza dettagli e commenti” è possibile approfondire ulteriormente la valutazione del sito e leggere i commenti lasciati dagli utenti iscritti a WOT.

Valutare un sito con WOT per Firefox

Nella sezione “Valutazione personale” invece è possibile assegnare la propria valutazione al sito visitato. In “Quanto ti fidi di questo sito” è possibile definire un grado di fiducia verso il sito spostando con il mouse il cursore sulla scala colorata. Il significato dei colori è sempre il medesimo: al verde corrisponde una valutazione positiva, al rosso una negativa, agli altri colori una valutazione intermedia.

Concettualmente analoga è la valutazione “Quanto questo sito è adatto ai bambini” in cui però si deve esprimere un giudizio sui contenuti del sito visitato rispetto all’uso da parte dei bambini.

[Link | MyWOT, Firefox]

Lascia un commento