Gmail Attività Recente

Verificare chi accede al nostro account Gmail

Gmail Attività Recente
In tempi in cui i furti di identità digitali sono quanto mai diffusi non è poi così improbabile che ci sorga il dubbio che qualche malintenzionato acceda ad esempio alla nostra casella di posta elettronica. Gmail, la casella email di Google, dispone di una funzione che ci permette di analizzare gli accessi alla casella e di scoprire eventuali intrusioni.

Leggi il resto

McAfee SiteAdvisor

SiteAdvisor, verificare la sicurezza di un sito

McAfee SiteAdvisor
SiteAdvisor è un servizio che raccoglie informazioni di sicurezza sui siti web. Integrato nei prodotti di sicurezza McAfee, SiteAdvisor è disponibile anche in versioni gratuite e può essere integrato nel browser. In questo post esaminiamo però il modo più semplice per consultare il database del servizio operando direttamente dal sito ufficiale.

Leggi il resto

Sicurezza dei dati

I computer che contengono informazioni riservate e importanti sono sia quelli sul posto di lavoro sia quelli di casa quindi entrambi devono essere protetti dagli accessi indesiderati. Negli uffici e nelle aziende questo problema è molto più risentito, perché la perdita o la diffusione dei dati sensibili possono comportare gravi conseguenze sia da un punto di vista economico sia da un punto di vista legale e sia da un punto di vista concorrenziale.

Leggi il resto

Sicurezza: terrore digitale!

Quando si parla di sicurezza in ambito informatico, vi si fa riferimento in modo astratto, invece per ogni singolo prodotto occorre chiedersi: “Sicuro da chi?”, “Sicuro da cosa?”. Non sempre è possibili tenere conto di tutte le circostanze, poiché esistono pericoli molto più subdoli.

La sicurezza per cui non è un concetto assoluto e il contesto è molto più importante della tecnologia utilizzata, ad esempio il fatto che un sistema operativo non sia protetto contro le bombe a mano non significa che è inutile.

Leggi il resto

Riconoscere un Virus

Un antivirus è un software fondamentale che non dove mi mancare nel computer delle persone che navigano su Internet, inoltre l’antivirus deve essere costantemente, anche una volta al giorno, aggiornato, questo serve a inserire nel database interno del software antivirus un nuovo insieme di firma, che rappresentano i nuovi virus che si sono diffusi in rete.
L’efficacia di un antivirus si valuta in base al numero di virus o più in generale malware riesce a riconoscere.

Leggi il resto

Phishing: una vera truffa

La natura del phishing è senz’altro connessa alla truffa, poiché nessuno invia e-mail senza altri scopi. La pratica prevede una persecuzione da un punto di vista penale, infatti, la norma afferma che: “Chiunque, con artifizi o raggiri, inducendo taluno in errore, procura a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno è punito con la reclusione da sei mesi a tre anni e con la multa da 51 euro a 1032 euro”.

Leggi il resto