Home » How To » SiteAdvisor, verificare la sicurezza di un sito

SiteAdvisor, verificare la sicurezza di un sito

McAfee SiteAdvisor
SiteAdvisor è un servizio che raccoglie informazioni di sicurezza sui siti web. Integrato nei prodotti di sicurezza McAfee, SiteAdvisor è disponibile anche in versioni gratuite e può essere integrato nel browser. In questo post esaminiamo però il modo più semplice per consultare il database del servizio operando direttamente dal sito ufficiale.

Controllare un sito su SiteAdvisor

Lanciamo il nostro browser ed apriamo il sito www.siteadvisor.com. Sulla colonna di destra individuiamo l’area denominata “Visualizza il rapporto su un sito” ed inseriamo nella relativa casella l’indirizzo del sito che vogliamo analizzare. In generale è bene inserire il dominio (del tipo example.com) o il sottodominio (sub.example.com) principale e non l’indirizzo di una specifica pagina. Premiamo infine Invio per lanciare la ricerca. Verremo portati in una nuova pagina che contiene l’analisi di sicurezza del sito inserito.

Leggere i risultati di SiteAdvisor

Nella parta superiore della pagina dei risultati SiteAdvisor mostra la classificazione sintetica del sito attraverso un codice di simboli e colori. La spunta verde (v. immagine) identifica siti sicuri, il punto esclamativo giallo individua siti con rischi di sicurezza minimi mentre la croce rossa indica siti per i quali sono stati rilevati importanti rischi di sicurezza. Un punto interrogativo grigio indica infine i siti non ancora inseriti nel database di SiteAdvisor.

Ulteriori informazioni possono essere lette scorrendo in basso la pagina:

  • Nel riquadro “Download” troveremo l’analisi dei file scaricabili dal sito. Anche in questo caso il verde indica la percentuale di download sicuri ed il rosso quella dei file infetti o comunque pericolosi.
  • Nel riquadro “Collegamenti” viene invece mostrata la mappa dei siti linkati all’interno del sito esaminato. Per ognuno di questi è mostrata la classificazione di sicurezza.
  • Nel riquadro “Feedback” infine è presente consultare la valutazione fatta dagli utenti iscritti a SiteAdvisor. Cliccando sul pulsante “Commenti” è anche possibile leggere in dettaglio le analisi postate dagli utenti.

[Photo Credits | SiteAdvisor.com]

Lascia un commento