Home » Internet » Social Network » Flagfox mostra la nazionalità del server di un sito

Flagfox mostra la nazionalità del server di un sito

Flagfox Firefox
Flagfox è una estensione per il browser Mozilla Firefox che permette di ricavare alcune informazioni aggiuntive sui server che ospitano un sito web. Questo componente in particolare permette di individuare la nazione in cui sono ospitati i server di un sito web anche attraverso una mappa.

Installare Flagfox per Firefox

FlagFox si può installare come una normale estensione per Firefox a partire da questa pagina del sito dei componenti aggiuntivi di Mozilla. Per procedere basta cliccare sul pulsante di installazione e se richiesto confermare l’operazione. L’installazione richiede solo pochi secondi ed alla sua conclusione l’estensione è immediatamente operativa senza bisogno di riavviare Firefox. In questa guida è stato utilizzato Flagfox 5.1.7 compatibile con tutte le versioni di Firefox a partire dalla 24.

L’estensione si integra perfettamente con Firefox: visitando una qualsiasi pagina web nell’angolo a destra della barra degli indirizzi verrà mostrata una piccola bandiera che rappresenta il paese in cui risiede il server che ospita il sito stesso. Per un sito ospitato in Italia quindi troveremo il nostro Tricolore mentre un server negli Stati Unità sarà identificato da una bandiera a stelle e strisce.

Localizzare un server con Flagfox

Flagfox permette di accedere a molte altre informazioni in aggiunta al paese di ubicazione del server. Portando il mouse sulla bandiera ad esempio un piccolo riquadro mostrerà alcune informazioni aggiuntive:

  • Dominio del sito web visitato.
  • Indirizzo IP del sito visitato.
  • Nome per esteso del paese che ospita il sito.
  • Indicazione della nazionalità del dominio del sito.

Cliccando infine con il pulsante sinistro del mouse sulla bandiera si verrà portati sul servizio Geotool che mostra su una mappa la collocazione geografica del server che ospita il sito web visitato.

[Risorse | Flagfox, Firefox]

Lascia un commento