Home » Sistemi operativi » Windows, menù Invia a personalizzato

Windows, menù Invia a personalizzato

Windows Invia a
Il menù “Invia a” in ambiente Windows consente di eseguire alcune operazioni in maniera semplice e veloce. Questo strumento può essere ad esempio utilizzato per comprimere file e cartelle o per spostare un file da una cartella di Windows verso una memoria esterna. Molti programmi aggiungono nuove voci al menù “Invia a” ma anche gli utenti hanno la possibilità di personalizzare questo strumento.

Windows, come funzione Invia a

In ambiente Windows cliccando con il pulsante destro del mouse su un file o su una cartella si apre un menù di scelta rapida. Al suo interno è contenuta la voce “Invia a” che a sua volta apre un sotto-menù che consente di compiere alcune azioni (v. immagine).

Per personalizzare il menù “Invia a” non sono necessarie complesse operazioni sulla configurazione di Windows ma è sufficiente individuare la cartella di appoggio di questa funzione e copiare al suo interno un collegamento al programma da lanciare. La cartella che contiene i collegamenti del menù “Invia a” è denominata “SendTo” e ne ne esiste una distinta per ogni utente del computer.

Personalizzare Invia a in Windows

In Windows 7 per individuare la posizione della cartella “SendTo” seguiamo questa procedura:

  • Con la combinazione di tasti “Tasto Windows + R” apriamo la finestra “Esegui”.
  • In “Esegui” digitiamo il comando “shell:sendto” (senza virgolette) seguito dal tasto Invio.

La procedura funziona analogamente anche per il vecchio Windows Xp. La posizione della cartella “SendTo” varia invece a seconda della versione di Windows utilizzata e a volte anche della configurazione del sistema.

In ogni caso Windows risponderà al comando aprendo una nuova finestra aperta proprio sulla cartella “SendTo”. Trascinando o copiando in questa posizione un collegamento ad un programma questo sarà disponibile nel menù “Invia a”. Il nome dato al collegamento sarà ripetuto anche nel menù “Invia a”. Nell’immagine sopra ad esempio alle voci predefinite di Windows sono stati aggiunti i comandi ‘Invia a Blocco Note’ ed ‘Invia a Firefox‘.

Lascia un commento