Home » Sistemi operativi » Windows, rinominare gruppi di file

Windows, rinominare gruppi di file

Windows Rinominare File
Le foto scaricate da una fotocamera digitale hanno solitamente freddi nomi alfanumerici che certo non facilitano l’identificazione del contenuto. A simili situazioni si rimedia procedendo a rinominare i file secondo criteri più ‘amichevoli’ utilizzando ad esempio una più parole descrittive del contenuto seguite da un numero progressivo.

Rinominare file con Windows

Esistono programmi specializzati per rinominare facilmente gruppi di file senza doverne modificare manualmente il nome. Se però le nostre esigenze sono limitate anche gli strumenti messi a disposizione da Windows possono essere sufficienti a mettere ordine nella nostra galleria di foto o nella nostra collezione di canzoni. Procediamo anzitutto riunendo tutti i file da rinominare in una stessa cartella che non contenga altri documenti.

Apriamo ora la cartella e selezioniamo tutti i file contenuti utilizzando il mouse o ad esempio il menù “Modifica > Seleziona tutto”. Facendo attenzione e non perdere la selezione multipla, clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul primo dei file selezionati; Windows aprirà il classico menù contestuale nel quale sceglieremo “Rinomina”. A questo punto il nome del file diventerà modificabile e potremo inserire il nuovo nome facendo attenzione a non cambiare l’estensione. Premiamo invio per confermare l’operazione.

Nuovi nomi ordinati

Noteremo che Windows avrà assegnato il nuovo nome al file selezionato mentre tutti gli altri file selezionati saranno stati rinominati con lo stesso nome seguito da un numero progressivo tra parentesi tonde. Si tratta tutto sommato di un buon risultato che permette di rinominare velocemente il contenuto dei file ed allo stesso tempo mantenere al loro interno un certo ordine (v. immagine).

Il tutto senza perdere tempo con operazioni sui singoli file ed utilizzando solo gli strumenti del sistema operativo.

Lascia un commento