Home » How To » OpenOffice Calc, rinominare i fogli e colorarne la scheda

OpenOffice Calc, rinominare i fogli e colorarne la scheda

OpenOffice Calc rinominare fogli
In ogni nuovo documento di OpenOffice Calc vengono automaticamente creati tre diversi fogli di lavoro denominati proprio “Foglio1”, “Foglio2” e “Foglio3”. I fogli del documento sono visualizzati sotto forma di schede sul bordo inferiore della finestra di Calc. In questa breve guida vedremo come personalizzare i fogli di un documento.

Rinominare un foglio in OpenOffice Calc

I nomi che OpenOffice Calc assegna di default ai fogli sono come abbiamo detto molto generici. Nella maggior parte dei casi sarà quindi preferibile assegnare ad ogni foglio un nome più significativo legato ad esempio al tipo di dati contenuto o alle funzioni svolte. Nell’esempio mostrato in figura ad esempio un foglio di calcolo per la gestione di un bilancio è stato diviso in due fogli logici dedicati rispettivamente alle entrate ed alle uscite.

Per rinominare un foglio clicchiamo su di esso con il pulsante destro del mouse. Nel menù contestuale che si andrà ad aprire scegliamo la voce “Rinomina foglio”. Si aprirà la finestra di dialogo “Rinomina foglio”; qui inseriamo il nuovo nome da dare al foglio nella casella “Nome” e confermiamo con il pulsante “Ok”.

Il colore delle schede

Per rendere più facilmente riconoscibili i diversi fogli, OpenOffice Calc permette anche di colorare la relativa scheda (v. immagine). Anche in questo caso clicchiamo sul foglio da modificare con il pulsante destro del mouse e nel menù contestuale scegliamo stavolta la voce “Colore scheda”. In risposta Calc mostrerà la finestra di dialogo “Colore scheda” in cui selezionare il colore da assegnare al foglio; confermiamo anche in questo caso con “Ok”.

I fogli con scheda colorata sono mostrati con colore pieno quando sono in secondo piano e con un bordo colorato quando invece vengono portati in primo piano.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento