Home » How To » OpenOffice Calc, stabilire se un anno è bisestile

OpenOffice Calc, stabilire se un anno è bisestile

OpenOffice Calc Bisestili
Da qualche settimana stiamo analizzando alcune funzione di OpenOffice Calc utili a lavorare con le date. Restando su questo filone in questa guida vedremo un semplice trucco per stabilire se un qualsiasi anno è bisestile e meno a partire da una semplice data.

Anni bisestili nei fogli di calcolo

Il problema degli anni bisestili è uno dei nodi in cui inevitabilmente prima o poi ci si imbatte quando si eseguono calcoli con le date. Determinare se un anno è bisestile e stabilire quando aggiungere un giorno ai calcoli standard è meno banale di quanto possa sembrare ma fortunatamente fogli di calcolo come OpenOffice Calc sono in grado di gestire nativamente questi problemi senza che l’utente debba costruire complesse funzioni.

Il semplice foglio di lavoro utilizzato per questa guida (v. immagine) è composto da soli due campi rilevanti. Nella cella B1 si potrà inserire una data arbitraria; convenzionalmente è preferibile inserire una data nel formato gg/mm/aaaa che viene riconosciuto automaticamente da OpenOffice Calc come data. Nella sottostante cella B2 otterremo invece il numero di giorni di cui è composto l’anno indicato nella cella B1; otterremo cioè 365 per gli anni ordinari e 366 per gli anni bisestili. In una logica più ampia questo risultato potrà poi essere utilizzato per creare ad esempio una formattazione condizionale.

La funzione GIORNI.ANNO di OpenOffice Calc

Per ottenere il risultato voluto utilizzeremo la funzione
GIORNI.ANNO()
di OpenOffice Calc che accetta come unico parametro interno una data. Nella cella B2 andremo quindi ad inserire la formula
=GIORNI.ANNO(B1)
seguita dal tasto invio.

Il valore della cella B2 sarà a questo punto legato alla data della cella B1. Inserendo una data di un anno ordinario come il 2015 otterremo in B2 il valore 365. Inserendo invece una data di un anno bisestile come il 2016 otterremo il valore 366.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento