Home » How To » OpenOffice Calc, convertire i numeri romani

OpenOffice Calc, convertire i numeri romani

openoffice-calc-numeri-romani
Può capitare a volte di imbattersi in date e cifre scritte in numeri romani. I valori più semplici sono facili da convertire in numeri arabi, me per le forme più complesse questa operazione può non essere immediata. Un foglio di calcolo come OpenOffice Calc dispone di una funzione predefinita utile in queste situazioni. La procedura da seguire è peraltro sostanzialmente identica anche su LibreOffice Calc.

La funzione ARABO di OpenOffice Calc

L’immagine che apre questa guida mostra il semplice foglio di calcolo utilizzato come esempio. Nella colonna A sono stati inseriti una serie di numeri romani; i dati si inseriscono come testo maiuscolo. Nella colonna B invece utilizzeremo la funzione ARABO() di OpenOffice Calc che si occuperà di eseguire la conversione tra numeri romani e numeri arabi.

La funzione ARABO() accetta come valore un qualsiasi numero romano nell’intervallo tra O e 3999. Una qualsiasi stringa che esce da questo intervallo o non rappresenta un numero romano valido restituirà un errore. Ad esempio inserendo in una cella di OpenOffice Calc la formula
=ARABO(MDI)
otterremo come risultato il numero arabo 1501.

Da numero romano a numero arabo

Prendiamo come riferimento ad esempio la cella A5 che contiene il numero romano XI. Nella adiacente cella A5 andremo quindi ad inserire la formula
=ARABO(A5)
che restituirà come risultato il numero arabo 11. L’unica differenza rispetto al caso precedente è l’uso del riferimento alla cella A5 anziché il valore diretto.

Con la stessa logica sono strutturate le formule della altre celle. Ad esempio nella cella B2 utilizzeremo la formula
=ARABO(A2)
e nella cella B7 useremo la formula
=ARABO(A7)

Come al solito non è necessario riscrivere la formula ad ogni riga. Basta scriverla in OpenOffice Calc per la prima cella (B2) e quindi trascinare verso il basso il piccolo quadrato nero nell’angolo inferiore destro della cella stessa.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento