Home » How To » OpenOffice Calc, massimo e minimo di una serie

OpenOffice Calc, massimo e minimo di una serie

openoffice calc
Nelle precedenti guide dedicate ad OpenOffice Calc abbiamo visto come calcolare la media, la moda e la mediana di una serie di dati. Le funzioni statistiche offerte dal programma consentono con grande facilità di calcolare anche il massimo ed il minimo di una serie di dati.

La funzione MAX() di OpenOffice Calc

Nell’immagine che apre questa guida è mostrato un semplice foglio di calcolo con due blocchi di dati, le celle dalla A1 alla A10 e le celle dalla B1 alla B3. Supponiamo di voler calcolare il valore massimo della prima serie utilizzando la funzione MAX() di Calc. Nella cella E3 andremo ad inserire la formula:
=MAX(A1:A10)
che nel nostro esempio restituirà il valore 1145.

Per calcolare il valore massimo di blocchi di dati non contigui è sufficiente separare i diversi intervalli con ;. Ad esempio per includere nel calcolo anche la celle dalla B1 alla B3 utilizzeremo la formula:
=MAX(A1:A10;B1:B3)

La funzione MIN()

La funzione MAX() di OpenOffice Calc può essere utilizzata anche per calcolare il valore massimo di celle sparse. Per calcolare ad esempio il massimo tra le celle A2, A8 e B2 utilizzeremo la formula
=MAX(A2;A8;B2)
con le singole celle separate anche in questo caso da ;. Ovviamente sono possibili anche formulazioni miste che prendano in considerazione intervalli di celle e celle isolate. Ad esempio è possibile calcolare il massimo del blocco di celle dalla B1 alla B3 e della cella A7 con la formula:
=MAX(B1:B3;A7)

Anche se di limitata utilità, la funzione MAX() di Calc può essere utilizzata direttamente con i valori numerici; ad esempio
=MAX(101;97;102;89;97;100)
restituirà come risultato 102.

Se anziché calcolare il massimo di una serie volessimo calcolare il minimo non dovremmo far altro che usare la funzione MIN() di OpenOffice Calc che si comporta in maniera analoga alla funzione MAX().

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento