Home » How To » OpenOffice Calc, unire più celle

OpenOffice Calc, unire più celle

OpenOffice Calc Unisci Celle
Nell’impaginare i dati in una tabella di OpenOffice Calc può essere molto unire unire blocchi di celle contigue. Questa funzione torna ad esempio molto utile quando il testo contenuto in un cella supera la lunghezza della stessa e più in generale quando è necessario raggruppare le informazioni per migliorarne la leggibilità.

Unire due celle con OpenOffice Calc

Supponiamo che in un foglio di lavoro di OpenOffice Calc sia necessario unire alcune celle in orizzontale in modo da creare una singola cella con funzione di intestazione di una tabella. Selezioniamo con il mouse la prima cella quindi tenendo premuto il tasto sinistro trasciniamo il cursore fino a selezionare tutte le celle di nostro interesse. Per unire le celle del foglio di OpenOffice Calc andiamo ora nel menù “Formato > Unisci celle”. In risposta Calc unirà graficamente e logicamente le celle selezionate che a quel punto saranno trattate come se si trattasse di una entità singola. Ovviamente la procedura resta identica anche quando le celle da unire sono poste in verticale.

Una cella ottenuta per unione di più celle viene identificata nel foglio di calcolo di OpenOffice Calc con la lettera corrispondente alla prima colonna da sinistra ed con il numero corrispondente alla prima riga dall’alto rispetto allo spazio occupato. Ad esempio in riferimento all’immagine che accompagna questa guida, la cella con la scritta “End” è identificata da Calc come cella ‘B7’, e sarà proprio questo riferimento che andrà eventualmente utilizzato nelle formule che si appoggiano alla cella.

Il pulsante Unisci celle

In alternativa ai menù OpenOffice Calc permette di unire due o più celle utilizzando il pulsante “Unisci celle” posto nella barra di formattazione. Questo strumento è solitamente visibile nelle impostazioni predefinite di OpenOffice Calc ma nel caso fosse stato nascosto si può facilmente riattivare dal menù “Visualizza > Barra degli strumenti > Formattazione”.

[Link | OpenOffice]

Lascia un commento