Home » How To » OpenOffice Calc, nascondere le formule in una cella

OpenOffice Calc, nascondere le formule in una cella

OpenOffice Calc nascondere celle
Abbiamo visto di recente come Apache OpenOffice Calc metta a disposizione strumenti molto potenti per proteggere un intero documento o una singola tabella/foglio. Analizzeremo ora un ulteriore criterio di protezione che permette di nascondere le formule associate ad una o più celle in modo da prevenire modifiche accidentali.

All’interno di un foglio di calcolo di OpenOffice Calc selezioniamo con il mouse le celle contenenti le formule da nascondere. Se le celle non sono contigue selezioniamole tenendo premuto il tasto Ctrl della tastiera. Andiamo ora nel menù “Formato > Celle” e nella relativa finestra di configurazione portiamoci sulla scheda “Protezione celle”. Nel riquadro “Protezione” spuntiamo la casella “Nascondi formule” (v. immagine).

Per rendere efficace la protezione così impostata occorre quindi procedere a proteggere ora il foglio che contiene le formule dal nascondere secondo una procedura che abbiamo descritto in dettaglio in questo articolo. Riassumendo dovremo andare nel menù “Strumenti > Protezione documento > Tabella” ed inserire per due volte quando richiesta una password di protezione. Tornati al foglio di lavoro potremo subito verificare che selezionando una delle celle protette nella barra delle formule di OpenOffice Calc non verrà mostrata alcuna informazione. Al contrario il risultato della formula sarà correttamente visualizzato all’interno della cella.

Per rendere visibili e quindi nuovamente modificabili le formule nascoste è necessario eliminare la protezione del foglio che le contiene. Anche in questo caso basta andare nel menù “Strumenti > Protezione documento > Tabella” ed inserire nella finestra di dialogo la password utilizzata in precedenza. Tornati nel foglio di OpenOffice Calc sarà nuovamente possibile visualizzare le formule nelle celle ed eventualmente modificarle.

Lascia un commento