Home » How To » OpenOffice Calc, creare un grafico a barre

OpenOffice Calc, creare un grafico a barre

OpenOffice Calc Grafico a Barre
Nei fogli di calcolo di OpenOffice Calc i grafici possono essere utilizzati per offrire una rappresentazione visuale dei dati più semplice ed immediata da interpretare. In questa guida entriamo nell’argomento analizzando come procedere per realizzare un semplice grafico a barre.

Un grafico a barre con OpenOffice Calc

Come esempio introduttivo ai grafici in OpenOffice Calc consideriamo una tabella dati molto semplice costituita da sette righe e due colonne. Ammettiamo ad esempio che la tabella sia utilizzata per registrare la temperatura esterna nei sette giorni della settimana. Un simile insieme di dati si presta molto bene ad essere rappresentato attraverso un grafico a barre dal momento che i valori registrati sono tra loro indipendenti.

Selezioniamo con il mouse le celle della tabella quindi andiamo nel menù “Inserisci > Grafico” di OpenOffice Calc (in alternativa è possibile utilizzare il pulsante “Grafico” nelle barre degli strumenti). In risposta il programma avvierà la procedura “Creazione guidata grafico” che aiuta a personalizzare il risultato finale.

Personalizzare un grafico a barre

Vediamo brevemente come procedere nei vari passi della procedura guidata:

  • Passo 1 Tipo di grafico: Per creare un grafico a barre scegliamo “Colonna” o “Barra”. Le due tipologie sono simili e nel nostro caso a cambiare sarebbe solo l’orientamento delle barre.
  • Passo 2 Area dati: per il nostro esempio manteniamo attive le opzioni “Serie di dati in colonna” e “Prima colonna come didascalia”.
  • Passo 3 Serie di dati: manteniamo le impostazioni predefinite.
  • Passo 4 Elementi del grafico: inseriamo un titolo descrittivo del grafico nella casella “Titolo” quindi togliamo la spunta dalla casella “Mostra legenda” che nel nostro esempio non aggiunge informazioni utili al grafico a barre.

Concludiamo la procedura al passo 4 cliccando su “Fine”. Il grafico a barre sarà stato aggiunto al foglio di lavoro di OpenOffice Calc e personalizzato secondo le scelte fatte nella procedura guidata.

[Link | Apache OpenOffice]

Lascia un commento