Home » HW&SW » OpenOffice Calc, fissare la posizione di righe o colonne

OpenOffice Calc, fissare la posizione di righe o colonne

OpenOffice Calc
Abbiamo visto recentemente come sia possibile suddividere l’area di lavoro di Apache OpenOffice Calc in modo da poter operare parallelamente in più regioni del foglio di calcolo. In questa guida vedremo invece come sia possibile fissare la posizione di una riga o di una colonna che devono essere sempre visibili nell’area di lavoro.

Tabelle lunghe in OpenOffice Calc

Un tipico scenario in cui potremmo trovarci ad operare è quello di un foglio di calcolo che una tabella contenente centinaia di righe. Scorrendo il foglio ad un certo punto la riga di intestazione -che definisce il contenuto delle colonne- non sarà più visibile e per interpretare i valori sarà spesso necessario scorrere ripetutamente il foglio fino alle righe di testa. Possiamo evitare questa scomodità attraverso una funzione inclusa in OpenOffice Calc.

Clicchiamo anzitutto sull’intestazione della riga al di sopra della quale il foglio dovrà restare fisso (l’intestazione è il piccolo rettangolo sulla sinistra che contiene il numero della riga). Andiamo ora nel menù “Finestra” e scegliamo il comando “Fissa”. Nelle immagini di questo post abbiamo ad esempio selezionato la riga 3 per fissare il foglio fino alla riga 2.

Se a questo punto proviamo a far scorrere il foglio in verticale con la rotellina del mouse o con le barre di scorrimento vedremo che le prime due righe (e l’intestazione che contengono) resteranno fisse mentre il resto del foglio scorrerà liberamente. In qualsiasi parte del foglio OpenOffice Calc mostrerà quindi i sia l’intestazione della tabella che i dati delle righe su cui si sta lavorando.

OpenOffice Calc

Fissare le colonne di OpenOffice Calc

Il metodo descritto si può applicare in maniera speculare per le colonne. In OpenOffice Calc selezioniamo la lettera di intestazione della colonna a sinistra della quale il foglio resterà fisso, quindi andiamo nel menù “Finestra > Fissa”.

Per sbloccare nuovamente righe o colonne torniamo nel menù “Finestra” e deselezioniamo la voce “Fissa”. Ricordiamo infine che OpenOffice è scaricabile dal sito openoffice.org.

Lascia un commento