Home » Guide » Dividere l’area di lavoro di Apache OpenOffice Calc

Dividere l’area di lavoro di Apache OpenOffice Calc

Calc Divisione
I fogli di calcolo aperti in Apache OpenOffice Calc possono facilmente contenere centinaia di righe e di colonne. E’ molto frequente inoltre la necessità di lavorare in parallelo con dati che si trovano in celle molto distanti dello stesso foglio, una situazione che obbliga a scorrere ripetutamente il documento alla ricerca delle informazioni necessarie. Fortunatamente Calc dispone di una funzione che si rivela molto efficace in questo genere di situazione.

Le barra di divisione dello schermo in Calc

Supponiamo di aver aperto un lungo foglio di calcolo e di avere necessità di visualizzare due diverse porzioni del documenti in parallelo. Per fare questo andremo ad utilizzare le “barra di divisione dello schermo” che OpenOffice Calc posizione immediatamente al di sopra della barra di scorrimento verticale ed immediatamente a destra della barra di scorrimento orizzontale (v. immagine). Portando il mouse su queste aree il puntatore cambierà grafica assumendo la forma di due frecce contrapposte.

Per dividere orizzontalmente il foglio utilizziamo l’elemento divisorio posto sopra la barra di scorrimento verticale: premiamo il pulsante sinistro del mouse e trasciniamo la linea divisoria mostrata da OpenOffice Calc fino alla posizione voluta. Similmente per dividere verticalmente il foglio usiamo l’elemento divisorio a destra della barra di scorrimento orizzontale e trasciniamo la linea divisoria nella posizione desiderata.

Ovviamente possiamo procedere a dividere il foglio sia in verticale che in orizzontale; in questo caso l’area di lavoro sarà suddivisa in quattro regioni.

Muoversi sul foglio diviso di OpenOffice Calc

Calc Divisione

In ciascuna regione in cui sarà diviso il foglio di calcolo di Calc ci si potrà muovere in maniera indipendente sia utilizzano il tasti freccia sia utilizzando la rotellina di scorrimento del mouse. In questo modo varie regioni del foglio potranno essere graficamente affiancate con grande vantaggio per la leggibilità dei dati, per l’inserimento delle formule e per il copia ed incolla dei dati contenuti nelle celle.

Lascia un commento