Home » How To » OpenOffice Calc, convertire la temperatura da Celsius a Fahrenheit

OpenOffice Calc, convertire la temperatura da Celsius a Fahrenheit

OpenOffice Calc conversione temperatura
Un foglio di calcolo di OpenOffice Calc può essere utilizzato per automatizzare calcoli matematici più o meno complessi. In questa guida vedremo come creare con Calc un semplice convertitore per la temperatura in grado di convertire i gradi Celsius in gradi Fahrenheit e viceversa.

Impostare il foglio di conversione

Prendiamo a riferimento un foglio di OpenOffice Calc impostato come nell’immagine che accompagna questa guida. Per la conversione da Celsius a Fahrenheit utilizzeremo due semplici caselle affiancate, la cella A3 servirà per l’input del valore da convertire mentre nella cella B3 inseriremo la formula per la conversione della temperatura. Ripeteremo lo stesso schema anche per la conversione da da Fahrenheitd a Celsius utilizzando stavolta le celle A9 per l’input e B9 per la formula di conversione.

Indicata con c la temperatura in gradi Celsius e con f la temperatura in gradi Fahrenheit ricordiamo che tra le due scale di misura esistono queste relazioni:

  • c = (5/9) × (f – 32)
  • f = (9/5 × c) + 32

Le formule di conversione in OpenOffice Calc

Selezioniamo con un doppio click del mouse la cella B3 nel foglio di calcolo di OpenOffice Calc, copiamo al suo interno la formula
=((9/5)*A3)+32
e confermiamo con Invio. Se tutto è andato correttamente la cella assumerà il valore ’32’ corrispondente allo zero della scala Celsius. A questo punto inserendo un qualsiasi valore di temperatura in Celsius nella casella A3 e premendo Invio otterremo immediatamente la sua conversione in Fahrenheit nella casella B3.

Procedura sostanzialmente identica anche per la conversione da da Fahrenheitd a Celsius; in questo caso nella cella B9 andremo ad inserire la formula
=(5/9)*(A9-32)
A questo punto inserendo una temperatura Fahrenheitd nella cella A9 avremo immediatamente la sua conversione in Celsius nella casella B9.

[Risorse | Apache OpenOffice]

Lascia un commento