Home » How To » OpenOffice Calc, creare un diagramma circolare

OpenOffice Calc, creare un diagramma circolare

OpenOffice Calc diagramma circolare
Assieme ai grafici a barre di cui abbiamo parlato qualche settimana fa, i diagrammi circolari sono tra gli strumenti più utilizzati per rappresentare un insieme di dati in forma grafica. OpenOffice Calc offre una procedura guidata per creare facilmente un diagramma circolare.

Quando usare un diagramma circolare

Un diagramma circolare, detto anche ‘grafico a torta’, è ideale per rappresentare una singola serie di dati a somma unitaria. Ad esempio la distribuzione dei voti o dei seggi in una elezione rientra in questa classe di dati in cui la somma delle percentuali assegnate ad ogni partecipante è pari ovviamente al 100%. Anche la distribuzione delle spese condominiali secondo una tabella millesimale può efficacemente essere rappresentata mediante un diagramma circolare. Nell’esempio visibile dell’immagine di apertura, un diagramma circolare è stato utilizzato per rappresentare una semplice ripartizione delle spese tra quattro persone.

Un diagramma circolare con OpenOffice Calc

Avviato OpenOffice Calc selezioniamo con il mouse l’insieme dei dati da rappresentare, andiamo quindi nel menù “Inserisci > Grafico” per avviare la procedura “Creazione guidata grafico”. Un esempio delle impostazioni per creare un diagramma circolare è il seguente:

  • Passo 1 Tipo di grafico: Scegliamo “Torta” come tipo di grafico.
  • Passo 2 Area dati: Per il nostro esempio manteniamo serie “Serie di dati in colonna” e “Prima colonna come didascalia”.
  • Passo 3 Serie dei dati: Se la selezione iniziale delle celle è stata corretta non è necessario modificare questa sezione della procedura.
  • Passo 4 Elementi del grafico: Se utili alla comprensione del grafico inseriamo un titolo e un sottotitolo; scegliamo inoltre se e dove mostrare la legenda, vale a dire la corrispondenza tra i colori del grafico ed i nomi della prima colonna.

Per aggiungere il diagramma circolare al foglio di calcolo di OpenOffice Calc clicchiamo infine sul pulsante “Fine”.

[Link | OpenOffice]

Lascia un commento