Home » Uncategorized » OpenOffice Calc, cambiare i colori di un grafico

OpenOffice Calc, cambiare i colori di un grafico

OpenOffice Calc Colori GraficoQuando in OpenOffice Calc si crea un nuovo grafico, il programma utilizza una gamma di colori predefiniti. Ovviamente è possibile personalizzare i colori del grafico scegliendoli in modo da renderli più aderenti ai dati da rappresentare o al documento finale in cui dovranno essere inseriti.

I colori di un grafico in OpenOffice Calc

Consideriamo come esempio di personalizzazione dei colori un semplice grafico a barra come quello descritto in questa guida. Creando il grafico OpenOffice Calc ha assegnato a tutte le barre il medesimo colore. Per modificare questo aspetto procediamo come segue:

  • Con un doppio click del mouse sul grafico abilitiamo le modifiche. L’area del grafico verrà evidenziata in Calc con un bordo più marcato.
  • Con un secondo doppio click del mouse selezioniamo una qualsiasi delle barre del grafico. OpenOffice Calc selezionerà tutti gli elementi del grafico con lo stesso colore, quindi nel nostro caso tutte le barra del grafico. Contemporaneamente si aprirà la finestra “Serie di dati” che permette di personalizzare vari aspetti del grafico.
  • Portiamoci sulla scheda “Area”, selezioniamo se necessario “Colore” nella casella “Riempi” quindi scegliamo il colore da utilizzare nel riquadro sottostante.
  • Clicchiamo infine su “Ok” per applicare il nuovo colore al grafico.

Selezionare colori differenti

In alcuni casi può essere interessante evidenziare un elemento del grafico con un colore differente rispetto agli altri. Sempre con riferimento al nostro grafico a barre procediamo in questo modo:

  • Doppio click del mouse sul grafico per abilitare le modifiche.
  • Singolo click del mouse sull’elemento del grafico da modificare seguito dopo una breve pausa da un secondo click. A questo punto OpenOffice Calc dovrebbe aver selezionato solo la singola barra del diagramma. Con un doppio click sulla barra apriamo nuovamente la finestra “Serie di dati”.
  • Modifichiamo il colore come descritto sopra quindi clicchiamo su “Ok”. Le modifiche stavolta verranno apportate da OpenOffice Calc solo alla barra selezionata.

[Via | Home OpenOffice]

Lascia un commento