Home » How To » Aggiungere nuovi colori alla tavolozza di OpenOffice

Aggiungere nuovi colori alla tavolozza di OpenOffice

OpenOffice tavolozza
Tutti i programmi della raccolta Apache OpenOffice dispongono di una tavolozza di colori (detta anche “palette”) predefinita che mette a disposizione un buon numero di colori da applicare a vari elementi di un documento (testi, parti evidenziate, sfondi, oggetti vettoriali, celle, etc.)

Personalizzare la tavolozza di OpenOffice

La tavolozza predefinita contiene ovviamente solo una selezione di colori ma è sempre possibile aggiungerne di nuovi da utilizzare poi nei propri documenti. Vediamo quindi come procedere ricordante che le le medesime operazioni si possono applicare in maniera pressoché identica anche a LibreOffice.

Apriamo uno qualsiasi dei programmi principali inclusi in OpenOffice, ad esempio l’editor Writer. Andiamo quindi nel menù “Strumenti” e scegliamo la voce “Opzioni”. Otterremo l’apertura dell’omonima finestra di configurazione nella quale procediamo espandendo la voce “OpenOffice” nell’albero a sinistra (è sufficiente un doppio click).

Clicchiamo quindi sulla voce “Colori” per far apparire nel riquadro di destra gli strumenti per la gestione dei colori. In questo spazio possiamo osservare la presenza della tavolozza predefinita dei colori di OpenOffice.

Aggiungere nuovi colori

Per aggiungere nuovi colori a quelli predefiniti di OpenOffice possiamo seguire vari metodi. Ad esempio possiamo scegliere nella tavolozza esistente un colore vicino a quello da aggiungere quindi premere il tasto “Modifica” e personalizzarne l’aspetto. Tornati alla finestra “Opzioni” inseriamo il nome del nuovo colore nella casella “Nome” ed aggiungiamolo alla tavolozza cliccando sul pulsante “Aggiungi”.

In alternativa possiamo utilizzare i codici RGB o CMYK per aggiungere un nuovo colore di cui sia nota la rappresentazione secondo questi due standard. Si può anche procedere modificando progressivamente le singole componenti RGB o CMYK fino ad ottenere l’effetto voluto. Anche in questi casi ricordiamoci comunque di inserire un nuovo nome nella casella “Nome” per evitare di sovrascrivere uno dei colori già inclusi nella tavolozza di OpenOffice.

Lascia un commento