Home » Sistemi operativi » Windows 7 » RegAlyzer, alternativa a regedit per il registro di Windows

RegAlyzer, alternativa a regedit per il registro di Windows

RegAlyzer alternativa regedit
Del Registro di sistema di Windows abbiamo già parlato in altre occasioni analizzandone la struttura e le procedure di backup. Torniamo sull’argomento per parlare di RegAlyzer un programma gratuito che può essere utilizzato coma alternativa al comando regedit per accedere al registro di Windows.

Scaricare RegAlyzer

RegAlyzer è stato realizzato da Safer-Networking, società che distribuisce anche il celebre antimalware SpyBot. Lo sviluppo di RegAlyzer è fermo da diverso tempo ma il programma funziona ancora piuttosto bene specie con le versioni meno recenti di Windows. Il download può essere effettuato dal sito del produttore mentre l’installazione non pone particolari difficoltà. Il programma dovrebbe avviarsi direttamente in Italiano ma se ciò non avvenisse è sufficiente andare nel menù “Language” e scegliere “Italiano” per tradurre istantaneamente l’interfaccia.

Una volta avviato RegAlyzer presenta una interfaccia molto simile all’Editor del registro di sistema associato al comando regedit. Sulla sinistra della finestra è mostrato l’albero delle chiavi mentre a destra una struttura a schede permette di analizzare in dettaglio i valori del registro e le informazioni di sicurezza associate ad ogni chiave (per esempio i diritti di lettura e modifica concessi ad ogni utente). Una caratteristica utile di RegAlyzer è il menù “Segnalibri” che permette di memorizzare la posizione di una chiave per ritrovarla facilmente in seguito.

Perché usare RegAlyzer

RegAlyzer si configura come una alternativa al classico comando regedit rispetto al quale offre una organizzazione forse più leggibile delle informazioni e qualche funzione extra. RegAlyzer può tornare particolarmente utile anche in alcune situazioni d’emergenza come ad esempio in presenza di virus che bloccano l’accesso a regedit; in questa situazione RegAlyzer è a volte in grado di aggirare il blocco posto dal virus e ridare accesso al Registro di sistema di Windows.

[Link | safer-networking.org]

Lascia un commento