Home » Internet » Google Chrome, rimuovere malware e popup

Google Chrome, rimuovere malware e popup

google-chrome-software-cleaner
Il browser Google Chrome ha sempre mostrato un buon livello generale di sicurezza. Anche questo software di navigazione tuttavia a volte può essere ‘manomesso’ ad opera di malware appositamente progettati. Il Chrome Software Cleaner è un piccolo strumento gratuito che può aiutare a risolvere queste situazioni.

Quando Google Chrome non funziona correttamente

Non esistono regole generali sui sintomi che l’infezione di un malware può generare in Google Chrome. Alcune anomalie tuttavia potrebbero essere sintomo dell’infezione. Tra le più frequenti ricordiamo:

  • La pagina iniziale di Chrome risulta modificata e talvolta non si riesce a ripristinarla.
  • Il motore di ricerca predefinito risulta modificato.
  • Si aprono finestre popup indesiderate.
  • Compaiono estensioni e pulsanti non scaricati volontariamente dall’utente.
  • Il browser viene reindirizzato su pagine web diverse da quelle richieste dall’utente.

Usare Chrome Software Cleaner

Per gli utenti di Google Chrome che utilizzano il sistema operativo Windows, Google mette a disposizione uno strumento gratuito denominato Chrome Software Cleaner che può essere scaricato a partire da questa pagina.

Chrome Software Cleaner si presenta come un singolo file eseguibile che non richiede installazione e può essere utilizzato per rimuovere i malware più comuni che attaccano Google Chrome.

Usare il Chrome Software Cleaner è molto semplice dal momento che all’utente non sono richiesti particolari interventi. Basta infatti lanciare il file scaricato con un doppio click per avviare la scansione. Il programma esamina file e cartelle che a volte possono ospitare le tracce del malware. Se un componente intruso viene individuato, il cleaner provvede anche alla sua eliminazione. Alle fine della scansione un breve rapporto elenca le operazioni che sono state seguite.

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento