Google Chrome, disattivare il lettore PDF interno

di Michele Costanzo Commenta

Google Chrome Plug-in PDF
Il browser Google Chrome dispone di un lettore PDF integrato che si rivela molto pratico per consultare al volo i documenti in questo formato. Tra i vantaggi di questa soluzione va segnalato anzitutto il positivo impatto sulla sicurezza: il lettore PDF interno a Google Chrome viene infatti aggiornato con la stessa frequenza del browser risolvendo rapidamente eventuali problemi di sicurezza.

Il lettore PDF di Google Chrome

In alcuni casi tuttavia si potrebbe voler utilizzare un diverso lettore per visualizzare i file PDF nel browser. Ad esempio gli utenti dei software Acrobat o Reader di Adobe potrebbero volerne utilizzare le funzioni anche nei file aperti nel browser. Vediamo quindi come procedere per disattivare in pochi passaggi il lettore PDF interno di Google Chrome .

Avviato Google Chrome digitiamo nella barra degli indirizzi la stringa chrome:plugins (o anche direttamente chrome://plugins/) seguita dal tasto Invio. Apriremo in questo modo la scheda di Chrome dedicata alla gestione dei plug-in. Al suo interno individuiamo la sezione denominata “Chrome PDF Viewer” ed al suo interno clicchiamo sul collegamento “Disabilita”.

Il comportamento di Google Chrome all’apertura di un file PDF dipenderà a questo punto dalla configurazione del sistema operativo. In presenza di un plug-in esterno compatibile, come quello di Adobe Reader, Chrome richiamerà questo componente all’apertura del PDF. In caso contrario i documenti PDF non verranno aperti all’interno del browser ma ne verrà proposto il download come un qualsiasi altro file.

L’alternativa in due passaggi

Rispetto a quanto abbiamo visto per Mozilla Firefox, Google Chrome offre un numero minore di opzioni per gestire i file PDF. Una alternativa semplice alla procedura descritta sopra consiste nell’aprire i file PDF con il visualizzatore PDF interno quindi utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+s per salvare il file sul proprio disco fisso. A questo punto il file potrà essere aperto con qualsiasi programma anche se privo di integrazione con il browser.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>