Home » Internet » Firefox, scegliere come aprire i file PDF

Firefox, scegliere come aprire i file PDF

Firefox PDF
Le versioni recenti del browser Mozilla Firefox dispongono di un componente interno per la visualizzazione dei file PDF. Grazie a questo strumento i documenti PDF vengono convertiti in HTML e sono visualizzabili senza bisogno di programmi esterni. A seconda delle proprie preferenze però è sempre possibile utilizzare un programma esterno o scaricare direttamente il file senza aprirlo.

Gestire i file PDF in Firefox

Per stabilire come Firefox dovrà gestire i file PDF apriamo il browser ed dal menù “Firefox” scegliamo la voce “Opzioni > Opzioni”. Se abbiamo scelto di rendere visibile la barra dei menù possiamo andare in “Strumenti > Opzioni”. Ora nella finestra di configurazione “Opzioni” portiamoci sulla scheda “Applicazioni” all’interno della quale è riportato un elenco di formati di file gestibili da Firefox. Nella lista individuiamo quindi il formato PDF.

Nel menù a tendina a fianco del formato possiamo decidere il comportamento di Firefox con i file PDF. Scegliendo “Anteprima in Firefox” il file sarà aperto dal visualizzatore interno del browser. Scegliendo invece “Salva file” il documento sarà scaricato sul computer e potrà poi essere aperto in un secondo momento.

Richiamare un programma esterno

Firefox può aprire i file PDF anche richiamando un programma esterno. Software come Adobe Reader o Sumatra PDF attivano nel browser un apposito plug-in che permette di richiamare il relativo visualizzatore senza abbandonare la finestra del browser. Se è questo il comportamento che vogliamo definire non resta che selezionare il plug-in desiderato nel menù a tendina.

Una ulteriore possibilità è quella di richiamare un programma esterno che aprirà il file PDF in maniera autonoma dal browser. Alcuni lettori PDF sono giù disponibili nel solito menù a tendina ma se l’applicazione che vogliamo utilizzare non è presente nell’elenco è sufficiente cliccare su “Usa un altro…” ed indicare il programma da richiamare.

Per rendere effettive le nuove scelte basta infine cliccare su “OK”.

Lascia un commento