Google Chrome browser predefinito in Windows 10

google chrome predefinito
Chi usa abitualmente il browser Google Chrome potrebbe volerlo impostare come applicazione predefinita. In questo modo Chrome verrà richiamato automaticamente cliccando su link e aprendo file HTML. In questa guida vedremo come ottenere questo risultato in Windows 10.

Read more

Google Chrome, disattivare i suggerimenti (previsioni)

google chrome previsioni
Il browser Google Chrome è progettato per offrire un elevato grado di integrazione con il motore di ricerca della stessa Google. Un esempio di questa collaborazione si ha con la funzione ‘previsioni’ che offre dei suggerimenti agli utenti quando cominciano a digitare una parola nella barra degli indirizzi.

Read more

Google Chrome, bloccare la condivisione della posizione

google chrome posizione
Come tutti i browser moderni, anche Google Chrome è in grado di fornire ai siti web la posizione approssimativa dell’utente. Questa funzione può essere utile in alcuni contesti, ma è anche molto invasiva per la privacy. Chi non è interessato ad usarla può con pochi passaggi disattivarla del tutto.

Read more

Google Chrome, bloccare webcam e microfono

google chrome webcam-microfono
In questo nuovo capitolo della guida a Google Chrome analizzeremo una funzione del browser utile a migliorare la nostra privacy. Molti laptop e un anche diversi desktop vengono ormai venduti con webcam e microfono integrati. Questi dispositivi sono accessibili anche dal browser per effettuare ad esempio una video chiamata. Chrome permette di gestire questo tipo di richieste caso per caso o di bloccarle completamente.

Read more

Google Chrome, zoom su testi e grafica

google-chrome-zoom
Come forse mai prima nella storia di Internet oggi una pagina web deve essere visualizzabile su display dalla caratteristiche molto diverse per dimensione e risoluzione. Capita di frequente quindi di ritrovarsi con pagine dai caratteri lillipuziani o al contrario con una dimensione eccessiva che porta parte del contenuto fuori dallo schermo. In questa guida vedremo le funzioni avanzate di zoom in Google Chrome che permettono di gestire queste situazioni.

Read more

Ripristinare Google Chrome in caso di problemi

google-chrome-ripristino
Nella precedente guida dedicata a Google Chrome abbiamo visto come usare il Chrome Software Cleaner per rimuovere malware ed alterazioni alle impostazioni del browser. Questo strumento è utilizzabile solo sotto Windows. Quando l’uso del cleaner non risolve i problemi riscontrati è possibile ricorrere alla procedura di ripristino di Chrome che è valida anche per le versioni per OS X e Linux.

Read more

Google Chrome, rimuovere malware e popup

google-chrome-software-cleaner
Il browser Google Chrome ha sempre mostrato un buon livello generale di sicurezza. Anche questo software di navigazione tuttavia a volte può essere ‘manomesso’ ad opera di malware appositamente progettati. Il Chrome Software Cleaner è un piccolo strumento gratuito che può aiutare a risolvere queste situazioni.

Read more

Rendere Google Chrome più veloce

Google Chrome precaricamento
Il browser Google Chrome si è sempre caratterizzato per le buone prestazioni generali. Intervenendo su alcune impostazioni del browser è però possibile velocizzare e rendere più fluido il caricamento delle pagine web.

Read more

Google Chrome, cambiare tema

Google Chrome Temi
L’aspetto del browser Google Chrome può essere facilmente personalizzato attraverso dei temi che possono essere scaricati direttamente attraverso il Chrome Web Store. L’offerta di temi è molto ampia e comprende sia temi dalla grafica elaborata che temi molti minimalisti.

Read more

Google Chrome, cambiare la cartella dei download

Google Chrome Cartella Download
Il browser Google Chrome salva i file scaricati in una cartella predefinita la cui posizione dipende dal sistema operativo usato. È possibile però personalizzare questa cartella secondo le proprie preferenze ed anche impostare Chrome per chiedere di volta in volta dove salvare i nuovi download.

Read more

Google Chrome, le principali scorciatoie da tastiera

Google Chrome scorciatoie da tastiera
Recentemente abbiamo visto come usare le principali combinazioni di tasti disponibili per il browser Mozilla Firefox. In questa guida vedremo invece le analoghe funzioni presenti in Google Chrome. Per chi ha buona memoria le scorciatoie da tastiera rappresentano in molti casi la via più veloce per richiamare un comando.

Read more

Google Chrome, come funziona la Modalità ospite

Google Chrome Ospite 1
La Modalità ospite è una interessante funzione del browser Google Chrome che può essere utile quando è necessario che un’altra persona usi il nostro computer per accedere ad internet. Questo strumento consente di preservare le informazioni personali memorizzate nel browser (password, segnalibri, etc.) senza precludere l’accesso ad un’altro utente.

Read more

I canali di Google Chrome: Stable, Beta, Dev e Canary

Google Chrome Canary
Forse non tutti sanno che il browser Google Chrome viene sviluppato parallelamente in quattro versione chiamate “canali di rilascio“. Solo una di queste versioni denominata Stable (stabile) si rivolge agli utenti normali mentre le rimanenti tre varianti -chiamate Beta, Dev e Canary- sono rivolte al mondo degli sviluppatori web ed agli utenti interessati a provare in anteprima le nuove funzioni.

Read more

Google Chrome, come stampare una pagina

Google Chrome Stampa
Le pagine web sono progettate per essere visualizzate attraverso un browser in grado di riconoscerne le proprietà. Per questa ragione quando si tenta di stampare una pagina web spesso si ottengono risultati non soddisfacenti. In questa guida vedremo gli strumenti messi a disposizione da Google Chrome per migliorare la stampa di contenuti web.

Read more

Google Chrome, cosa sono gli utenti supervisionati

Google Chrome utenti supervisionati
In passato abbiamo già visto che il browser Google Chrome permette di creare diversi utenti a ciascuno dei quali viene associato un profilo per le impostazioni. Gli utenti supervisionati sono particolari utenti di Chrome per i quali è possibile controllare i siti visitati impostando elenchi di siti consentiti o bloccati.

Read more