Home » Internet » Google Chrome, bloccare webcam e microfono

Google Chrome, bloccare webcam e microfono

google chrome webcam-microfono
In questo nuovo capitolo della guida a Google Chrome analizzeremo una funzione del browser utile a migliorare la nostra privacy. Molti laptop e un anche diversi desktop vengono ormai venduti con webcam e microfono integrati. Questi dispositivi sono accessibili anche dal browser per effettuare ad esempio una video chiamata. Chrome permette di gestire questo tipo di richieste caso per caso o di bloccarle completamente.

Gestire webcam e microfono in Google Chrome

Per configurare il comportamento di Google Chrome rispetto alle richieste di accesso alla webcam o al microfono andiamo nel menù del browser e scegliamo la voce “Impostazioni” (in alternativa scriviamo il comando chrome://settings nella barra degli indirizzi seguito da Invio). Scorriamo la pagina delle impostazioni fino in fondo, quindi clicchiamo su “Mostra impostazioni avanzate”. Individuiamo ora la sezione “Privacy” ed al suo interno clicchiamo sul pulsante “Impostazioni contenuti”.

Google Chrome porterà in primo piano un nuovo riquadro contenente un gran numero di opzioni di configurazione. Scorriamo l’elenco fino ad individuare la sezione “Multimediali”.

Le opzioni di Chrome per la webcam

Come si può vedere nell’immagine Google Chrome propone due caselle di scelta denominate “Webcam” e “Microfono” che permettono di scegliere quale dispositivo hardware utilizzare (nel caso ve ne fossero più di uno per categoria). Subito sotto sono collocate le impostazioni di privacy.

Per impostazione predefinita è selezionata l’opzione “Chiedi quando un sito richiede l’accesso alla videocamera e al microfono” in base alla quale l’attivazione della webcam o del microfono avvengono dopo aver chiesto l’autorizzazione dell’utente. Se non siamo interessati a queste funzioni possiamo invece selezionare la voce “Non consentire ai siti di accedere alla tua videocamera e al tuo microfono”.

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento