Home » How To » Google Chrome, riprendere la navigazione interrotta

Google Chrome, riprendere la navigazione interrotta

Google Chrome Riprendi
Il browser Google Chrome dispone di un pratica funzione che permette di interrompere una sessione di navigazione per poi riprenderla in un secondo momento esattamente dal punto in cui si era arrivati. Si tratta di uno strumento molto comodo specie quando sono aperte molte schede che si è interessati a consultare meglio in un secondo momento.

Google Chrome all’avvio

Vediamo brevemente come configurare questa funzione di Google Chrome. Avviato il browser clicchiamo sul pulsante “Chrome” a destra della barra degli indirizzi e nel menù scegliamo la voce “Impostazioni”. In alternativa digitiamo nella barra degli indirizzi il comando

chrome://settings/

seguito dal tasto Invio. In entrambi i casi verrà aperta una nuova scheda che raccoglie le impostazioni del browser. Individuiamo ora la sezione “All’avvio” che gestisce il comportamento di Google Chrome all’avvio (se la sezione “All’avvio” non fosse visbile scorriamo la pagina fino in fondo e clicchiamo su “Mostra impostazioni avanzante…”).

Riprendere la navigazione

Come si può vedere nell’immagine che accompagna questo post, la sezione “All’avvio” di Google Chrome contiene tre diverse opzioni. Per far si che Chrome ricordi lo stato delle schede al momento della chiusura selezioniamo la voce “Continua da dover eri rimasto”. A questo possiamo facilmente verificare che le schede aperte al momento della chiusura del browser verranno nuovamente caricate al successivo avvio di Google Chrome permettendo di riprendere la navigazione interrotta.

L’opzione “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine” permette di definire una o più pagine iniziali da caricare ad ogni avvio del browser. Di questa configurazione abbiamo parlato nel post Home page multiple in Google Chrome. Attivando invece la voce “Apri la pagina Nuova scheda” Chrome si avvierà ogni volta presentano il tab Nuova scheda.

[Link | Chrome]

Lascia un commento