Home » Internet » Home page multiple in Google Chrome

Home page multiple in Google Chrome

Google Chrome Home Page
Uno sguardo ai propri profili social, una lettura veloce alla home page del nostro quotidiano preferito e magari una lettura alle previsioni del tempo. Per molti utenti l’avvio del browser è seguito da una serie di gesti ripetitivi che portano a consultare sempre le stesse pagine. In questi casi è possibile utilizzare una funzione di Google Chrome che permette di caricare i propri indirizzi preferiti ad ogni avvio del browser.

Le home page di Google Chrome

La procedura per impostare una o più home page da caricare all’avvio di Google Chrome è piuttosto semplice anche se un po’ nascosta tra le altre opzioni del programma. Avviamo il browser e clicchiamo sul pulsante “Chrome” a destra della barra degli indirizzi. Nel menù scegliamo la voce “Impostazioni” per accedere all’interfaccia di configurazione di Chrome. In alternativa alla stessa pagina si accede direttamente digitando “chrome://settings/” nella barra degli indirizzi seguito da Invio.

Nella finestra delle impostazioni individuiamo la sezione “All’avvio” e selezioniamo la voce “Apri una pagina specifica o un insieme di pagine”. Per aggiungere una nuova home page clicchiamo ora sul collegamento “Imposta pagine” e nella finestra di dialogo “pagine di avvio” utilizziamo la casella “Aggiungi una nuova pagina” per inserire l’indirizzo della pagina da aprire. Confermiamo cliccando su “Ok”. Ripetiamo i passi precedenti anche per le altre pagine da caricare all’avvio. Quando abbiamo finito lasciamo vuota la casella “Aggiungi una nuova pagina” e clicchiamo nuovamente su “Ok” per salvare le impostazioni.

Possiamo anche utilizzare il pulsante “Usa pagine correnti” per aggiungere come home page multiple all’avvio tutte le pagine correntemente aperte in Google Chrome.

Home page multiple

Completate le impostazioni riavviamo Chrome. Se tutto è stato fatto correttamente il browser si aprirà con una serie di schede in ciascuna delle quali verrà caricata una delle pagine indicate. Per rimuovere una delle pagine iniziali torniamo nella pagina delle impostazioni e clicchiamo sul collegamento “Imposta pagine”. Portiamo il mouse sulla riga della pagina da rimuovere e clicchiamo sul segno “x” che comparirà sulla destra.

Lascia un commento