Home » Internet » Ripristinare Google Chrome in caso di problemi

Ripristinare Google Chrome in caso di problemi

google-chrome-ripristino
Nella precedente guida dedicata a Google Chrome abbiamo visto come usare il Chrome Software Cleaner per rimuovere malware ed alterazioni alle impostazioni del browser. Questo strumento è utilizzabile solo sotto Windows. Quando l’uso del cleaner non risolve i problemi riscontrati è possibile ricorrere alla procedura di ripristino di Chrome che è valida anche per le versioni per OS X e Linux.

Il ripristino di Google Chrome

Google Chrome consente di ripristinare le impostazioni iniziali del browser. In questo modo è possibile ritornare alla configurazione iniziale eliminando personalizzazioni ed eventuali alterazioni apportate da malware o estensioni dal funzionamento dubbio.

Il ripristino è quindi vantaggioso nelle situazioni in cui il funzionamento di Google Chrome è stato alterato come abbiamo visto in questa guida. Anche in assenza di componenti ostili, il ripristino può essere una scorciatoia per azzerare impostazioni che si sono rivelate inefficaci. Al contrario il ripristino è sconsigliato nei casi in cui non si è disposti a perdere le personalizzazioni apportate al funzionamento del browser.

Ripristinare Chrome

Se dunque abbiamo optato per la via del ripristino, la procedura da seguire è molto semplice. Avviato il browser, clicchiamo sul pulsante “Menù” di Google Chrome e scegliamo la voce “Impostazioni” per aprire l’omonima scheda. Scorriamo la pagina fino in fondo e clicchiamo su “Mostra impostazioni avanzate”.

Individuiamo ora la sezione “Ripristino delle impostazioni”. Al suo interni clicchiamo sul pulsante anch’esso denominato “Ripristino delle impostazioni”. Un messaggio in primo piano ci ricorda gli effetti del ripristino con la reimpostazione della pagina iniziale e del motore di ricerca predefinito, la disattivazione delle estensioni e l’azzeramento di cache e cookie. Se decidiamo di procedere confermiamo con “Ripristina”; in caso contrario clicchiamo su “Annulla”.

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento