Home » Internet » Google Chrome, disattivare i suggerimenti (previsioni)

Google Chrome, disattivare i suggerimenti (previsioni)

google chrome previsioni
Il browser Google Chrome è progettato per offrire un elevato grado di integrazione con il motore di ricerca della stessa Google. Un esempio di questa collaborazione si ha con la funzione ‘previsioni’ che offre dei suggerimenti agli utenti quando cominciano a digitare una parola nella barra degli indirizzi.

Le Previsioni in Google Chrome

Il servizio previsioni in Google Chrome funziona in maniera molto semplice. Iniziando a scrivere nella barra degli indirizzi, le singole lettere e quindi le parole vengono inviate a Google che le analizza a propone dei suggerimenti per completare rapidamente la ricerca desiderata. A ben vedere quindi questa funzione è molto simile al comportamento standard di Google Search.

A volte però per meglio tutelare la propria privacy di desidera evitare di inviare a Google queste informazioni. In questo caso è sufficiente disattivare il servizio previsioni.

Disattivare i suggerimenti in Google Chrome

Per procedere clicchiamo sul pulsante dei menù di Google Chrome e scegliamo la voce “Impostazioni”. Scorriamo fino in fondo la pagina di configurazione e clicchiamo su “Mostra impostazioni avanzate”. Torniamo quindi in alto ed individuiamo la sezione “Privacy”.

Per disattivare i suggerimenti in Google Chrome basta a questo punto togliere la spunta dalla casella “Utilizza un servizio di previsione per il completamento delle ricerche e degli URL digitati nella barra degli indirizzi o nella casella di ricerca di Avvio applicazioni”. Se in un secondo momento volessimo ripristinare questa funzione non dovremmo far altro che ripetere questo percorso nelle impostazioni di Google Chrome e riattivare la relativa casella.

Va infine sottolineato che il servizio previsioni non incide sui risultati presenti nei segnalibri e nella cronologia di Chrome che verranno comunque mostrati mentre si inizia a scrivere nella barra degli indirizzi.

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento