Home » Internet » Social Network » Google Chrome, cambiare motore di ricerca

Google Chrome, cambiare motore di ricerca

Chi utilizza Google Chrome come browser molto probabilmente è pienamente soddisfatto di Google come motore di ricerca ed anzi apprezza proprio la profonda integrazione del browser e del search engine. Se così non fosse tuttavia bastano pochi passaggi per scegliere un diverso provider di ricerca da usare in Chrome.

I motori di ricerca in Google Chrome

Per modificare il motore di ricerca predefinito in Google Chrome apriamo il browser e clicchiamo sul “Pulsante Chrome” a destra della barra degli indirizzi. Scegliamo quindi dal menù la voce “Impostazioni” per accedere alla pagina di configurazione del browser. Scorriamo la pagina fino ad individuare l’area “Ricerca”. Immediatamente sotto la scritta “Imposta il motore di ricerca da utilizzare per le ricerche dalla omnibox” troviamo un menù a tendina da cui scegliere un diverso motore di ricerca. Selezioniamo infine dalla lista il nostro preferito per renderlo operativo.

Google Chrome Ricerca

Aggiungere nuovi motori di ricerca

Può capitare a volte che il motore di ricerca che vorremmo utilizzare non sia disponibile tra quelli integrati in Google Chrome. In questo caso procediamo in questo modo:

  • Apriamo il motore di ricerca ed effettuiamo una ricerca con una stringa di testo semplice (per esempio “abc”).
  • Copiamo in un file di testo l’indirizzo URL della pagina dei risultati. In questa URL sostituiamo la nostra chiave “abc” con la sequenza “%s”.
  • Torniamo ora alle impostazioni di Google Chrome e clicchiamo sul pulsante “Gestisci motori di ricerca”.
  • Nella finestra di dialogo “Motori di ricerca” individuiamo l’area “Altri motori di ricerca” ed inseriamo in ordine il nome del nuovo motore di ricerca, una scorciatoia di poche lettere per richiamarlo velocemente e la URL modificata descritta sopra.
  • Ora, sempre in “Gestisci motori di ricerca”, troveremo elencato il nuovo motore di ricerca. Portiamo il mouse sulla relativa riga fino a far comparire il pulsante “Imposta come predefinito”. Clicchiamo su questa scritta per rendere predefinito il nuovo search engine.

Google Chrome Ricerca

Lascia un commento