Nella guida ‘Gmail, bloccare un mittente‘ abbiamo visto come Gmail consenta di eliminare i messaggi provenienti da singoli mittenti. I messaggi spam arrivano però da indirizzi sempre differenti e quindi difficilmente possono essere bloccati in questo modo.
Google Chrome, bloccare la condivisione della posizione
Come tutti i browser moderni, anche Google Chrome è in grado di fornire ai siti web la posizione approssimativa dell’utente. Questa funzione può essere utile in alcuni contesti, ma è anche molto invasiva per la privacy. Chi non è interessato ad usarla può con pochi passaggi disattivarla del tutto.
Gmail, bloccare un mittente
Da alcuni mesi Gmail ha introdotto una nuova funzione che permette di bloccare un mittente evitando che i suoi messaggi vengano mostrati tra la posta in arrivo. Si tratta di una funzione utile per contrastare alcune forme di spam ma che può essere utilizzata anche per bloccare singoli indirizzi email.
Come funziona Google About Me
Google About Me è un nuovo strumento che gli utenti Google possono utilizzare per gestire da una interfaccia unificata i propri dati personali utilizzati nei prodotti Google. In questa guida vedremo le funzioni base di Google About Me (che nella traduzione italiana diventa “Informazioni su di me”).
Google Drive, creare un documento di testo
Nelle precedenti guide dedicate Google Drive abbiamo visto come creare e condividere file e cartelle. La piattaforma cloud di Google permette anche di creare nuovi documenti direttamente online grazie all’integrazione con Google Documenti. In questa guida vedremo brevemente come sia possibile creare un nuovo documento di testo partendo proprio da Google Drive.
Google Drive, come condividere un file
In questa guida dedicata a Google Drive vedremo come condividere con altri utenti un file caricato nello spazio cloud. La procedura ha molte analogie con la condivisione delle cartelle (ne abbiamo parlato in questa guida) ma permette di limitare l’accesso ad un singolo file.
Android, scegliere il blocco schermo
Il sistema operativo Android dispone di una funzione denominata “Blocco schermo” che in caso di inattività blocca l’accesso alle funzioni del dispositivo. Per accedere nuovamente alla home screen ed alle app occorre a questo punto eseguire una operazione che può andare dal semplice scorrimento del dito sullo schermo all’inserimento di una password. In questa guida vedremo come scegliere il tipo di “Blocco schermo” da utilizzare in Android.
Caricare file su Google Drive
Dopo aver visto come creare e condividere cartelle, riprendiamo la guida a Google Drive analizzando gli strumenti che permettono di caricare uno o più file nel nostro spazio cloud. Faremo riferimento come in precedenza alla versione web di Google Drive accessibile attraverso un normale browser desktop.
Google Drive, come condividere una cartella
Nella precedente guida dedicata a Google Drive abbiamo visto come i documenti archiviati sul servizio possano essere organizzati in cartelle. In questa seconda guida vedremo come sia possibile condividere il contenuto di una cartella di Google Drive con singoli utenti o tramite un link diretto.
Google Drive, creare e rinominare una cartella
Google Drive si è ormai consolidato come uno dei servizi cloud più utilizzati dagli utenti per memorizzare online i propri file. In questa guida vedremo come mantenere in ordine i file di Google Drive attraverso le cartelle, contenitori logici che possono contenere file o altre cartelle.
Gmail, come esportare i contatti
Gmail, il servizio di posta elettronica di Google, dispone di una avanzata rubrica interna in cui vengono memorizzati i contatti con cui si è in corrispondenza. In questa guida vedremo come effettuare una copia della rubrica di Gmail da salvare sul proprio computer a scopo di backup o sincronizzazione.
Google chiude Orkut, come salvare i propri dati
Recentemente Google ha annunciato la prossima chiusura di Orkut, social network lanciato nel 2004. Dopo dieci anni e dopo aver raggiunto un discreto successo in alcuni paesi come Brasile ed India, Orkut sarà definitivamente dismesso il prossimo 30 settembre 2014. Per gli utenti che usano questo social network si pone quindi il problema di salvare una copia dei propri dati.
Autenticazione a due fattori in Gmail, i codici di backup da stampare
Completiamo l’analisi della funzione di autenticazione in due fattori per Gmail analizzando la situazione particolare in cui, per una qualsiasi ragione, non sia possibile ricevere sul cellulare il codice di verifica per l’accesso. Google ha previsto anche questa situazione e propone una soluzione molto ingegnosa.
Google Chrome, cambiare motore di ricerca
Chi utilizza Google Chrome come browser molto probabilmente è pienamente soddisfatto di Google come motore di ricerca ed anzi apprezza proprio la profonda integrazione del browser e del search engine. Se così non fosse tuttavia bastano pochi passaggi per scegliere un diverso provider di ricerca da usare in Chrome.
Autenticazione a due fattori per Gmail, autorizzare le applicazioni sicure
Abbiamo visto di recente come attivare l’autenticazione a due fattori su Gmail e quali vantaggi di sicurezza ne derivano. In questo articolo vedremo invece come questa tecnologia possa convivere con l’uso delle normali applicazioni per la consultazione della posta siano queste client desktop, app mobile o lo stesso browser.