Home » Internet » Social Network » Come funziona Google About Me

Come funziona Google About Me

Google About Me
Google About Me è un nuovo strumento che gli utenti Google possono utilizzare per gestire da una interfaccia unificata i propri dati personali utilizzati nei prodotti Google. In questa guida vedremo le funzioni base di Google About Me (che nella traduzione italiana diventa “Informazioni su di me”).

Come raggiungere Google About Me

Per accedere a Google About Me basta digitare nel browser l’indirizzo
http://aboutme.google.com/
Se si è già effettuato il login in un sito Google si potrà accedere direttamente alla pagina “Informazioni su di me”, in caso contrario bisognerà prima autenticarsi con nome utente e password. Il servizio come si può vedere nell’immagine si presenta come una sorta di profilo social dell’utente con in alto una immagine di testata ed una eventuale foto del profilo.

L’immagine di testata può essere personalizzata cliccando sull’icona a forma di macchina fotografica che compare portando il mouse sull’angolo in alto a destra della foto (elemento indicato con 1 nell’immagine). Allo stesso modo la foto del profilo può essere modificata cliccando sull’icona a forma di macchina fotografica della foto circolare al centro (2).

Gli altri dati di Google About Me

Cliccando invece sulla matita (3) è possibile modificare il nome utente utilizzato nei servizi Google. Al di sotto della testata Google About Me presenta una serie di riquadri che raccolgono altre informazioni sull’utente. Il numero di queste informazioni varia a seconda di quanti e quali servizi Google siano associati all’account.

In figura ad esempio si può notare il riquadro che raccoglie le informazioni di base sull’utente come ad esempio il suo sesso e la data di nascita. Anche le informazioni presenti nei riquadri possono essere aggiornate semplicemente cliccando sulla relativa icona a forma di matita (4). L’icona del lucchetto a lato di alcuni dati indica che quelle informazioni sono nascoste agli altri utenti (5).

Ricordiamo infine che le modifiche apportate da Google About Me saranno visibili negli altri servizi Google che utilizzano i medesimi dati.

Lascia un commento