Home » Internet » Social Network » Google Drive, aprire e modificare un file doc

Google Drive, aprire e modificare un file doc

Google Drive DOC 01
L’integrazione tra Google Drive e Google Documenti rende la piattaforma cloud di Google molto versatile nella gestione dei documenti. In questa guida vedremo in particolare come utilizzare Google Drive per gestire i documenti in formato DOC creati ad esempio con Word o con altri programmi comatibili.

Google Drive, caricare un file DOC

Google drive offre un buon supporti ai documenti in formato DOC; per caricare un file di questo tipo si può seguire la normale procedura di upload che abbiamo descritto in dettaglio in questa guida. Riassumendo nella versione web di Google Drive sarà sufficiente cliccare sul pulsante “Nuovo”, scegliere la voce “Caricamento di file” e selezionare poi il file DOC da copiare nel cloud. Google Drive individua i file DOC con una apposita icona a forma di ‘w’ stilizzata (v. immagine).

Leggere e modificare i file DOC

Con un doppio click del mouse sull’icona di un documento DOC, Google Drive aprirà una finestra di anteprima che mostra il contenuto del file stesso. Si tratta di uno strumento molto pratico che permette di leggere velocemente il contenuto del documento senza caricare il modulo di Google Documenti.
Google Drive DOC 02

Dalla finestra di anteprima è possibile passare all’apertura del documenti in Google Documenti semplicemente cliccando sulla voce “Apri” nella parte altra della finestra. Verrà in questo modo aperta una nuova scheda del browser in cui sarà possibile modificare il file DOC o eventualmente copiare testi ed immagini da riutilizzare da un’altra parte. In Google Documenti i file DOC possono essere modificati in maniera analoga ad una applicazione desktop come descritto in questa guida.

Con il semplice documento DOC usato in questa guida, la compatibilità di Google Drive è stata ottima con la coservazione dell’impaginazione e della formattazione del testo.

[Risorse | Home di Google Drive]

Lascia un commento