Home » Internet » Social Network » Google Drive, come condividere un file

Google Drive, come condividere un file

Google Drive Condividi Email
In questa guida dedicata a Google Drive vedremo come condividere con altri utenti un file caricato nello spazio cloud. La procedura ha molte analogie con la condivisione delle cartelle (ne abbiamo parlato in questa guida) ma permette di limitare l’accesso ad un singolo file.

Condividere file con un link su Google Drive

Recentemente abbiamo visto i metodi disponibili per caricare un file sul proprio account di Google Drive. Una volta che il file è disponibile nello spazio cloud, è anche possibile condividerlo con altri utenti. Un primo metodo messo a disposizione da Google Drive consiste nel generare un link per l’accesso al documento; in questo modo tutti gli utenti a conoscenza del link potranno visualizzare i contenuti del file.

Per ottenere questo livello di condivisione, nel file manager di Google Drive selezioniamo con un click del mouse il file da condividere. Ora nella barra degli strumenti (v. immagine) clicchiamo sul pulsante ‘Link’; in risposta verrà aperto un piccolo riquadro da cui sarà possibile copiare il link di condivisione.

Condivisione avanzata

Google Drive Condividi Link
Per mantenere un maggiore controllo sulla condivisione è possibile utilizzare un secondo strumento messo a disposizione da Google Drive. Anche in questo caso selezioniamo anzitutto il file da condividere, poi nella barra degli strumenti clicchiamo sul pulsante ‘Condividi’. In primo piano verrà aperto il riquadro “Condividi con altri utenti”.

Inseriamo ora nella casella “Persone” gli indirizzi email degli utenti che potranno accedere al documento. Subito a destra utilizziamo il menù di scelta per stabilire il livello di accesso concesso agli utenti: potremo limitare la condivisione alla sola consultazione del documento (“Può visualizzare”) oppure permettere anche la modifica (“Può modificare”). Non resta infine che confermare con il pulsante “Fine”.

[Risorse | Home di Google Drive]

Lascia un commento