Home » Android » Android, scegliere il blocco schermo

Android, scegliere il blocco schermo

Android blocco schermo
Il sistema operativo Android dispone di una funzione denominata “Blocco schermo” che in caso di inattività blocca l’accesso alle funzioni del dispositivo. Per accedere nuovamente alla home screen ed alle app occorre a questo punto eseguire una operazione che può andare dal semplice scorrimento del dito sullo schermo all’inserimento di una password. In questa guida vedremo come scegliere il tipo di “Blocco schermo” da utilizzare in Android.

Una breve premessa

In questa guida si fa riferimento ad Android 4.4 in una versione molto ‘standard’ con poche personalizazioni da parte del produttore. I concetti generali valgono anche per altre versioni ma nomi delle funzioni e grafica potrebbero essere differenti.

Per regolare il “Blocco schermo” di Android andiamo nelle “Impostazioni” del dispositivo e scegliamo dall’elenco la voce “Sicurezza”. Nella sezione “Sicurezza schermo” scegliamo ora la voce “Blocco schermo” in modo da accedere alla funzioni di blocco disponibili per il nostro smartphone o tablet.

Scegliere un “Blocco schermo” per Android

Come si può notare nell’immagine, il dispositivo utilizzato in questa guida mette a disposizione ben sette diverse modalità per il “Blocco schermo”. Esaminiamole quindi più nel dettaglio:

  • Nessuno: disattiva il “Blocco schermo” di Android. Pur comoda, è una impostazione generalmente ritenuta poco sicura.
  • Fai scorrere: per disattivare il “Blocco schermo” occorre far scorrere un dito sullo schermo. E’ l’impostazione predefinita di molti device Android.
  • Sbocca con il sorriso: utilizza il riconoscimento facciale per sbloccare il dispositivo.
  • Blocco vocale: sblocca il device con un comando vocale.
  • Sequenza: per sbloccare l’acceso occorre tracciare un percorso predefinito sullo schermo.
  • PIN: richiede un codice numerico per disattivare il “Blocco schermo”.
  • Password: simile al PIN, richiede in questo caso una password che può contenere anche lettere e caratteri speciali.

Per attivare una delle modalità “Blocco schermo” basta selezionarla con un tocco e quindi configurarne il funzionamento (che varia da caso a caso).

Lascia un commento