Home » Internet » Google Chrome, zoom su testi e grafica

Google Chrome, zoom su testi e grafica

google-chrome-zoom
Come forse mai prima nella storia di Internet oggi una pagina web deve essere visualizzabile su display dalla caratteristiche molto diverse per dimensione e risoluzione. Capita di frequente quindi di ritrovarsi con pagine dai caratteri lillipuziani o al contrario con una dimensione eccessiva che porta parte del contenuto fuori dallo schermo. In questa guida vedremo le funzioni avanzate di zoom in Google Chrome che permettono di gestire queste situazioni.

Google Chrome e lo zoom di pagina

La situazione più comune si ha quando è necessario ingrandire (o ridurre) l’intero contenuto della pagina, vale a dire sia il testo che le immagini che gli elementi grafici del template. In questo caso Google Chrome offre due possibili modi di procedere che risultano peraltro equivalenti:

  • Per ingrandire una pagina si può usare la combinazione di tasti Ctrl + + mentre per ridurla si può usare la combinazione duale Ctrl + –. Con la combinazione Ctrl + 0 invece si riporta la pagina alla sua dimensione predefinita. Quando si usano le combinazioni di tasti per gestire lo zoom, nella barra degli indirizzi di Google Chrome appare una piccola finestra che indica il livello dello zoom e contiene il pulsante “Ripristina impostazioni predefinite” (v immagine) che riporta lo zoom al valore normale (100%).
  • In alternativa si può cliccare sul pulsante dei menù di Chrome ed individuare la riga “Dimensione dei caratteri”. Qui cliccando una o più volte su + si può aumentare lo zoom mentre cliccando su – lo si può ridurre. Tra i due segni è costantemente indicato lo zoom corrente.

Ingrandire solo i caratteri

In altri casi si può voler ingrandire solo il testo delle pagine web per renderne la lettura più agevole. In questo caso è necessario indicare a Google Chrome di applicare le scelte dell’utente sostutiendole a quelle indicate nella pagina web. Di questa procedura abbiamo dettagliatamente parlato nella guida «Google Chrome, regolare la dimensioni dei caratteri».

[Risorse | Home page di Chrome]

Lascia un commento