Home » Android » Adobe Acrobat Reader per Android, adattare la dimensione di un PDF

Adobe Acrobat Reader per Android, adattare la dimensione di un PDF

adobe-acrobat-reader-android-fluido
Nella prima parte della guida a Adobe Acrobat Reader per Android abbiamo visto come installare questa applicazione e come accedere alle sue funzioni principali. In questa seconda parte invece vedremo all’opera una caratteristica molto comoda di Acrobat Reader che consente di adattare la dimensione delle pagine e del testo di un PDF alla caratteristiche dello schermo.

PDF fluidi con Acrobat Reader

Molti file PDF sono ottimizzati per la stampa o per essere letti sui grandi schermi di un computer. La dimensione del foglio tipicamente è quella di un A4 mentre la dimensione dei caratteri è scelta per consentire una buona lettura su schermi che tipicamente sono almeno di 13 pollici. Quando un file PDF con queste caratteristiche viene aperto su uno smartphone sorgono inevitabilmente delle limitazioni. Solitamente i caratteri saranno troppo piccoli per essere letti agevolmente su uno schermo di pochi pollici e le righe saranno eccessivamente ravvicinate.

Grazie ad Adobe Acrobat Reader per Android è possibile superare queste problematiche rendendo ‘fluido’ il design del file PDF ed ingrandendo a proprio piacere la dimensione dei caratteri. Questa caratteristica è particolarmente efficace sui file con una struttura lineare.

La Modalità Lettura di Acrobat Reader per Android

Avviato Adobe Acrobat Reader per Android ed aperto il file PDF da leggere, concentriamo la nostra attenzione sulla barra degli strumenti sul bordo inferiore. Se la barra non fosse visibile basterà toccare il centro della pagina.

Tocchiamo quindi sulla prima icona con il simbolo degli occhiali. Si aprirà una piccola finestra in cui dovremo selezionare la voce “Modalità di lettura”. In pochi istanti il file PDF verrà ridisegnato con una struttura fluida. A questo unto potremo regolare la dimensione dei caratteri sullo schermo avvicinando o allontanando due dita a contatto con lo schermo (zoom).

[Risorse | Acrobat Reader su Google Play]

Lascia un commento