Home » Internet » Social Network » Opera Mini, regolare la dimensione dei caratteri

Opera Mini, regolare la dimensione dei caratteri

Opera Mini Dimensione del testo
Opera Mini per Android, un browser di cui stiamo analizzando diverse funzioni, permette di regolare su vari valori la dimensione dei caratteri. Si tratta di una funzione particolarmente comoda che migliora notevolmente la leggibilità delle pagine sugli schermi di tablet e smartphone.

Dimensione del testo in Opera Mini

Avviata l’applicazione Opera Mini tocchiamo il pulsante dei menù rappresentato da una ‘O’ rossa a fianco della barra degli indirizzi. Tocchiamo quindi su “Impostazioni” per portare in primo piano l’omonima finestra di configurazione. Tra le voci disponibili individuiamo quella denominata “Dimensione del testo”: nello stesso riquadro è anche indicata le dimensione attualmente attiva: nell’immagine che apre questa guida si può ad esempio notare come la dimensione del testo sia impostata su “Medio” (riquadro in verde).

Per modificare la dimensione dei caratteri in Opera Mini tocchiamo quindi su “Dimensione del testo” per portare in primo piano la finestra di dialogo denominata proprio “Dimensione del testo” che offre quattro diverse opzioni:

  • Piccolo: è utile quando una pagina usa caratteri molto grandi o quando si vuole mostrare più testo in meno spazio sacrificando in parte la facilità di lettura.
  • Medio: è l’impostazione predefinita di Opera Mini per Android e si adatta bene alla maggior parte dei siti ottimizzati per il mobile.
  • Grande: è utile soprattutto con i siti di impostazione classica pensati per il desktop. Ingrandendo la sola parte testuale questi siti diventano più leggibili anche sugli schermi di piccole dimensioni di un tablet o di uno smartphone.
  • Grandissimo: offre un livello di ingrandimento della dimensione del testo ancora maggiore e può essere utile per siti particolarmente ‘ostici’ o se c’è da leggere documenti particolarmente lunghi.

Per attivare una delle quattro dimensioni del testo previste in Opera Mini basta un singolo tocco sulla rispettiva casella.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento