Home » Internet » Social Network » Opera Mini, risparmiare traffico dati

Opera Mini, risparmiare traffico dati

Opera Mini Dati Risparmiati
Tra le caratteristiche più interessanti del browser Opera Mini per Android si segnala l’originale sistema di compressione dei dati che permette di ridurre considerevolmente il volume di traffico consumato. Si tratta di una funzione molto comoda per chi ha una tariffa a consumo o con traffico dati limitato.

Il traffico dati con Opera Mini

Avviato Opera Mini per Android tocchiamo il pulsante principale del browser rappresentato da una ‘O’ rossa. Nel menù che si andrà ad aprire un grafico denominato “Dati risparmiati” mostrerà immediatamente la quantità di traffico già risparmiata con l’uso di Opera Mini. Come si può notare nell’immagine lo strumento si rivela molto efficace riducendo considerevolmente la quantità di dati consumati.

Con un secondo tocco sul grafico avremo accesso ad una nuova finestra in primo piano denominata proprio “Dati risparmiati” che ci permette di analizzare più in dettaglio l’efficacia della compressione dei dati di Opera Mini: nella finestra vedremo infatti negli ultimi sette giorni il raffronto tra la dimensione dei dati originali e la dimensione di quelli effettivamente scaricati. Attraverso il pulsante “Reimposta” è possibile azzerare il conteggio attuale del traffico risparmiato.

La qualità delle immagini

La funzione “Dati risparmiati” di Opera Mini lavora molto con le immagini; il browser visualizza immagini alleggerite rispetto a quelle originali consentendo in questo modo di ridurre il consumo di dati. Questo aspetto di Opera Mini si può personalizzare toccando la voce “Immagini” sempre nella finestra “Dati risparmiati”. Le opzioni a disposizione sono quattro:

  • Off: disattiva la compressione, le immagini sono caricate nella forma originale.
  • Bassa qualità: offre il maggior risparmio di traffico.
  • Media qualità: un buon compromesso tra qualità e riduzione del traffico.
  • Alta qualità: genera immagini di qualità maggiore riducendo però il risparmio di traffico.

[Risorse | Opera]

Lascia un commento