Home » Internet » Social Network » Opera Mini per Android, le schede riservate

Opera Mini per Android, le schede riservate

Opera Mini Scheda Riservata
Il browser Opera Mini per Android dispone di una pratica funzione per migliorare la privacy degli utenti. Utilizzando infatti le schede riservate di Opera Mini è possibile navigare senza che dati come la cronologia vengano memorizzate nel dispositivo. Qualche tempo fa abbiamo visto analoga funzione in Firefox per Android.

Una scheda riservata in Opera Mini

Opera Mini permette di utilizzare in una stessa sessione sia schede di navigazione normale che schede di navigazione riservata. Le due modalità di funzionamento sono evidenziate da una grafica di diverso colore che permette facilmente di capire le la tipologia di scheda in cui ci si trova.

Opera Mini per Android si avvia aprendo una o più schede di navigazione normale. Vediamo invece come procedere per aprire una nuova scheda riservata:

  • Tocchiamo l’icona delle schede identificata da due rettangoli sovrapposti con il numero delle schede aperte al centro (elemento indicato con ‘1’ nell’immagine).
  • Nell’area di gestione delle schede di Opera Mini tocchiamo il pulsante con i tre punti in verticale (2).
  • Nel menù che si andrà ad aprire scegliamo infine la voce “Nuova scheda riservata” (3). In risposta Opera Mini aprirà una nuova scheda i cui dati di navigazione non verranno memorizzati nello smartphone o nel tablet.

Riconoscere le schede riservate

Le schede riservate di Opera Mini per Android sono del tutto simili alle schede di navigazione normale ma si distinguono per il colore più scuro nella barra degli indirizzi. Nell’immagine è visibile la differenza tra una scheda normale ed una riservata in Opera Mini con interfaccia per smartphone.

Attraverso il pulsante delle schede (1) e la relativa interfaccia di gestione Opera Mini permette in ogni momento di passare da una scheda all’altra a prescindere dalla tipologia della scheda stessa. Ricordiamo infine che Opera Mini è disponibile su Google Play.

[Link | Opera]

Lascia un commento