Home » How To » Explorer++, cambiare colore ai nomi dei file

Explorer++, cambiare colore ai nomi dei file

Explorer++ Colore Nome File
Il file manager Explorer++ dispone di molte funzioni utili a chi lavora spesso su file a cartelle. In questa guida in particolare vedremo come configurare Explorer++ in modo che il nome di un dato tipo di file sia evidenziato con un colore differente rispetto agli altri.

Nomi dei file colorati con Explorer++

Avviato Explorer++ andiamo nel menù “Strumenti” e qui scegliamo la voce “Personalizza colori…”. In risposta il programma aprirà una finestra di configurazione denominata proprio “Personalizza colori”. Clicchiamo ora sul pulsante “Nuovo…” per aprire la finestra “Nuova regola colori” che ci permetterà di associare un colore a nostra scelta ad un tipo di file.

Utilizziamo la casella “Descrizione” per dare un nome alla regola da creare. Clicchiamo poi sul pulsante “Modifica colore…” per scegliere il colore da usare. Concentriamoci infine sulla casella “Modello nome file” che serve a definire i criteri per l’applicazione della regola. Explorer++ permette di definire regole piuttosto complesse nelle quali possono essere utilizzati anche i caratteri speciali come l’asterisco (che nel mondo Windows sostituisce un numero arbitrario di caratteri).

Evidenziare i programmi eseguibili

Per comprende il funzionamento della casella “Modello nome file” supponiamo di voler assegnare un colore differente ai file eseguibili (con estensione .exe). Nella casella andremo quindi ad inserire la regola
*.exe
che si può leggere come ‘file con qualsiasi nome ed estensione .exe’. Non modifichiamo nulla nella sezione “Attributi” e completiamo l’operazione cliccando su “Ok”. Explorer++ aggiungerà immediatamente la nuova regola e i nomi dei file eseguibili verranno evidenziati con il colore scelto (v. immagine).

Explorer++ contiene già due regole preimpostate che in coerenza con l’ambiente Windows evidenziano i nomi dei file compressi o crittografati.

[Link | Home di Explorer++]

Lascia un commento