Home » Guide » Explorer++, ricerca avanzata dei file

Explorer++, ricerca avanzata dei file

Exolprer++ Cerca Attributi
Quando si gestiscono archivi con migliaia di file disporre di strumenti di ricerca versatili e veloci diventa fondamentale per ritrovare uno specifico documento. Il file manager Explorer++ offre delle funzioni di ricerca molto complete che permettono di lavorare anche con gli attributi dei file.

Cercare file con Explorer++

Per accedere alle funzioni di ricerca di Explorer++ basta utilizzare la combinazione di tasti Ctrl+F oppure andare nel menù “Strumenti > Cerca” o ancora cliccare sul pulsante “Cerca” nella barra degli strumenti. In tutti i casi si aprirà la finestra “Cerca” (v. immagine) con un percorso di ricerca impostato sulla cartella aperta. Si può eventualmente modificare il percorso nella casella “Cartella”. Nella casella “Nome file” inseriamo invece il nome del file da cercare; è possibile anche inserire una parte del nome ed utilizzare i caratteri speciali ? e * per sostituire uno o più lettere.

Come dicevamo tra i punti di forza della ricerca di Explorer++ c’è la possibilità di filtrare i contenuti in base agli attributi dei file. Per attivare questi filtri basta spuntare le caselle di proprio interesse (Archivio, Nascosto, Sola lettura e Sistema) nel riquadro “Attributi”. Come si può notare queste opzioni permettono di restringere la ricerca in modo intelligente e di individuare anche i file nascosti solitamente non visualizzati dal sistema operativo.

Ulteriori opzioni di Explorer++

Il riquadro “Cerca tipo” offre ulteriori strumenti. “Cerca nelle sottocartelle” estende la ricerca anche nelle sotto cartelle presenti sul percorso indicato in “Cartella”. “Maiuscole/minuscole” permette di cercare file per nome distinguendo la presenza di lettere maiuscole e minuscole.

La ricerca si avvia semplicemente cliccando sul pulsante “Cerca”. I risultati individuati vengono elencati nella parte inferiore della finestra “Cerca” di Explorer++.

[Risorse | Home di Explorer++]

Lascia un commento