Home » Sistemi operativi » Windows Vista » Ricercare file con Windows Vista

Ricercare file con Windows Vista

Con il nuovo sistema operativo Windows Vista è stata potenziata la funzionalità che permette di ricercare i file e le cartelle all’interno del computer dell’utente.
Windows Vista fornisce tre diverse possibilità per eseguire delle ricerche. Non esiste un metodo di ricerca migliore, ma è possibile utilizzare metodi diversi a seconda delle situazioni.
Si analizzano di seguito le modalità che un utente può utilizzare la ricerca:


1. Utilizzare il campo “Cerca” che appare in alto a destra nella finestra di “Esplora risorse” solo nel caso in cui si dove eseguire una ricerca nella cartella corrente. Infatti, attraverso l’impostazione predefinita, le sottocartelle sono prese in considerazione solo in “Opzioni cartelle” e “Cerca”;
2. Utilizzare il campo “Cerca” del menù “Start” per ricercare programmi e funzioni Windows. Essendo molto utile per questo compito, considera l’intero indice solo in seconda battuta;
3. La finestra di ricerca generale Win+F è il metodo migliore per chi deve cercare file utente e contenuti in tutto l’indice. Questa ricerca riconosce gli operatori AND, OR, NOT. Inoltre, è possibile impostare diverse proprietà, tra cui: name, content, extension, date e size. Inserendo come name: foto, per esempio, la ricerca di foto è effettuata nei nomi dei file; inserendo, invece, content: foto, la ricerca è effettuata solo nei contenuti. Le proprietà year, artist, genre, sono limitate ai file audio.


Molto utile è, infine, la proprietà tag, che permette di cercare i marcatori: l’unico problema è che è limitata alle immagini e ai file Office predefiniti nella raccolta foto o in MS Office.
Se la ricerca non dà risultati sperati, è possibile che la parola o la frase da ricercare non siano state digitate correttamente.
Riprovare con un termine differente o ridurre la frase e le parole e dopo ricominciare la ricerca.

Lascia un commento