Home » Android » Android, gestire file e cartelle con Simple Explorer

Android, gestire file e cartelle con Simple Explorer

Simple Explorer Android
Simple Explorer è un file manager per Android. Si tratta in altre parole di un programma che consente di creare, spostare, rinominare o cancellare file e cartelle all’interno di Android. Simple Explorer si distingue per leggerezza e semplicità d’uso ma non manca di alcune funzione avanzante.

I file manager ed Android

Nella filosofia di fondo di Android la posizione di file e cartelle all’interno dei drive di memoria è solitamente poco importante. Per questo motivo Android non dispone di un file manager interno propriamente detto e delega queste funzioni a programmi esterni come Simple Explorer. Non a caso molte app per Android sono in grado di individuare autonomamente i file compatibili sollevando l’utente dall’onere di indicarne la posizione.

D’altro canto gli utenti più esperti sentono spesso la mancanza di un file manager con cui poter analizzare manualmente il contenuto delle cartelle. Per questo motivo molti produttori personalizzano Android con un file manager. Simple Explorer può essere installato nelle versioni di Android prive di un file manager o può affiancare il gestore dei file predefinito.

Scaricare Simple Explorer per Android

Simple Explorer è sviluppato secondo le logiche del software open source. Il modo più semplice per scaricare l’applicazione è affidarsi al servizio F-Droid. A partire da questa pagina è infatti possibile scaricare Simple Explorer sotto forma di pacchetto APK. La versione 2.2.3 utilizzata in questa guida pesa circa 1 MB ed è richiede Android 4.1 o versione successiva.

Per l’installazione assicuriamoci anzitutto che nelle impostazioni di sicurezza di Android sia attiva l’opzione “Origini sconosciute”. Apriamo quindi il file APK scaricato utilizzano un file manager alternativo se già installato o l’area di notifica di Android. Confermiamo le impostazioni suggerite e completiamo quindi l’installazione di Simple Explorer.

Lascia un commento