Home » Internet » Social Network » F-Droid, alternativa a Google Play per app opensource

F-Droid, alternativa a Google Play per app opensource

F-Droid VLC
F-Droid è un servizio per la distribuzione di applicazioni Android alternativo a Google Play. La caratteristica fondamentale che distingue F-Droid da molti altri servizi simili è l’apertura esclusiva ad app rilasciate secondo le regole dell’opensource di cui quindi sia disponibile anche il codice sorgente.

F-Droid, raggiungibile all’indirizzo f-droid.org, può essere utilizzato in due modalità a seconda delle preferenza dell’utente. Dalla home page del sito è possibile scaricare il client F-Droid da installare in Android. Scegliendo questa modalità F-Droid potrà essere eseguito come normale applicazione all’interno della quale scegliere le app da installare e gestire gli aggiornamenti di quelle già scaricate. In questo senso quindi il comportamento dell’app di F-Droid è simile al classico Google Play.

In alternativa è possibile esplorare i contenuti di F-Droid direttamente dal sito ufficiale. Di ogni applicazione ospitata è infatti possibile scaricare il pacchetto APK con cui eseguire l’installazione in Android e, volendo, anche il relativo codice sorgente. Come alcuni avranno intuito sia per l’installazione del client F-Droid che delle singole applicazioni è necessario che sul dispositivo Android sia abilitata la possibilità di installare app “da origini sconosciute”, un impostazione che si trova di solito tra le opzioni di sicurezza.

F-Droid è indicato dalla Free Software Foundation Europe come risorsa per chi desideri utilizzare software libero su Android. Il catalogo delle app disponibili non può competere con Google Play ma si trovano comunque software di ogni genere inclusi alcuni giochi. A garanzia degli utenti la maggior parte dei pacchetti APK distribuiti su F-Droid viene ricompilata a partire dai sorgenti. Il sito è molto attento alle questioni della privacy e può essere utilizzato senza bisogno di registrarsi.

[Photo Credits | Screeshot da F-Droid.org]

Lascia un commento