Home » Sistemi operativi » Windows 7 » Spostare le finestre di Windows sul bordo dello schermo

Spostare le finestre di Windows sul bordo dello schermo

DM2 finestre di Windows
Gli utenti abituati a lavorare con diverse finestre di Windows aperte sullo schermo sicuramente troveranno molto interessanti alcune funzioni di DM2. Questo programma aggiunge molte funzioni extra alle finestre di Windows come abbiamo già visto di recente parlando di finestre trasparenti, finestre ridotte nella system tray e finestre mantenute in primo piano.

Finestre di Windows sui bordi

Avviato DM2 è possibile richiamare molte sue funzionalità cliccando con il pulsante destro del mouse sui pulsanti standard delle finestre di Windows. Vediamo anzitutto come sia possibile usare DM2 per distribuire le finestre nell’area di lavoro rappresentata dal desktop. Clicchiamo con il pulsante destro del mouse sul tasto di chiusura di una finestra. Otterremo l’apertura di un menù con icone grafiche che consente di spostare la finestra in uno dei quattro angoli dello schermo, al centro dei lati dello schermo o al centro dell’area di lavoro.

Utilizzando questo strumento su varie finestre è possibile organizzare lo spazio disponibile in maniera razionale ed efficiente con un livello di precisione nel posizionamento che non è possibile ottenere con il semplice trascinamento del mouse.

Scegliere la dimensione delle finestre di Windows

Le finestre di Windows quando non sono ingrandite a tutto schermo sono caratterizzate da dimensioni molto variabili che dipendono dalle impostazioni del programma a cui sono associate, dalle regole generali adottate da Windows e dalle regolazioni scelte dall’utente. DM2 (qui il download) permette di regolare ogni finestra ad una dimensione esatta, una funzione che si rivela molto utile anche quando occorre catturare immagini di dimensione prestabilita.

Anche in questo caso è sufficiente cliccare con il pulsante destro del mouse sul pulsante “Ingrandisci”. Nel menù corrispondente sono disponibili alcune dimensioni standard (ad esempio 640 x 480) e alcuni valori percentuali. Scegliendo la voce “Other” è possibile aggiungere nuove dimensioni personalizzate.

Lascia un commento