Home » Sistemi operativi » Desktop virtuali, guida a VirtuaWin

Desktop virtuali, guida a VirtuaWin

Guida VirtuaWin Desktop Virtuali
Di recente abbiamo introdotto VirtuaWin, un piccolo ed efficiente programma che consente di portare in ambiente Windows il concetto di desktop virtuale molto comune sotto Linux. Dopo aver visto come scaricare ed installare il programma e come gestire i desktop virtuali, analizziamo ora qualche funzione avanzata di VirtuaWin.

VirtuaWin, moltiplicare i desktop virtuali

Nelle impostazione iniziali VirtuaWin crea 4 desktop virtuali. L’utente però può aumentare o diminuire questo numero per meglio adattare il programma alle proprie esigenze. Clicchiamo con il pulsante desto del mouse sull’icona di VirtuaWin a nella system tray (a fianco dell’orologio) e nel menù contestuale scegliamo la voce “Setup”. Apriremo in questo modo la finestra di configurazione delle funzioni del programma.

Nella scheda “General” concentriamo la nostra attenzione sul riquadro “Desktop layout”. Utilizziamo le frecce per modificare i parametri “wide” e “deep” che rappresentano la “matrice” dei desktop virtuali di VirtuaWin. Se ad esempio impostiamo “wide” a 2 e “deep” a 3 VirtuaWin gestirà complessivamente 6 desktop virtuali (2×3). Il massimo numero di desktop virtuali che può essere gestito da VirtuaWin è fissato a 20. Per rendere effettive le impostazioni clicchiamo sul pulsante “Applica” e poi su “Ok” per chiudere la finestra di configurazione.

Un nome per i desktop virtuali

Nella stessa sezione la casella “Name of desktop …” consente di dare nomi personalizzati ai desktop virtuali. Inseriamo il nome da dare al primo desktop e clicchiamo sul pulsante “Next” per assegnare la denominazione. Ripetiamo quindi la procedura per il secondo desktop e per quelli successivi. Lasciando in bianco la casella e premendo direttamente “Next” VirtuaWin mantiene la denominazione esistente per il desktop e passa a quello successivo.

Osserviamo infine che clicchiamo con il pulsante desto del mouse sull’icona di VirtuaWin e scegliendo la voce “Exit VirtuaWin” il programma verrà chiuso e le finestre distribuite sui desktop virtuali verranno portate sul desktop di Windows.

[Link | Home di VirtuaWin]

Lascia un commento