Home » Internet » Social Network » Desktop virtuali in Windows con VirtuaWin

Desktop virtuali in Windows con VirtuaWin

v
VirtuaWin è un piccolo software gratuito che permette di aggiungere “desktop virtuali” a Windows riproducendo una funzione molto nota ed apprezzata in ambiente Linux. Grazie ai desktop virtuali di VirtuaWin è possibile dividere i programmi in esecuzione ed i file aperti in più aree di lavoro concettualmente simili al desktop reale.

Scaricare ed installare VirtuaWin

E’ possibile scaricare VirtuaWin a partire dal sito ufficiale del progetto. Per questa guida è stata utilizzata la versione 4.4, ma il funzionamento generale del programma è simile anche nelle versioni precedenti. VirtuaWin è disponibile sia in una versione standard che in una versione con supporto ad Unicode, ai fini pratici comunque l’applicazione funziona sempre allo stesso modo. Il download è particolarmente leggero (meno di 500 kB) e il setup non pone particolari problemi.

Avviato VirtuaWin, il programma si posiziona nella barra di sistema (system tray) a fianco dell’orologio di Windows. Per impostazione predefinita VirtuaWin crea 4 desktop virtuali rappresentati da un quadrato suddiviso in quattro settori.

Usare i desktop virtuali

Per passare da un desktop virtuale all’altro clicchiamo con il pulsante destro del mouse sull’icona di VirtuaWin. Nel menù contestuale portiamo il puntatore del mouse sulla voce “Move to Desktop” e nel relativo sotto-menù selezioniamo con un click uno del desktop disponibili.

Per familiarizzare con la logica dei desktop virtuali facciamo un semplice esperimento. Selezioniamo il “Desktop 1” quindi lanciamo un qualsiasi programma Windows come ad esempio il Blocco Note. Ora attraverso VirtuaWin passino al Desktop 2 utilizzando il comando “Move to Desktop > Move to Desktop 2”. Il Blocco Note scomparirà dallo schermo lasciando spazio ad un nuovo desktop “pulito” in cui lanciare altri programmi o aprire altri file. Se a questo punto torniamo al Desktop 1 ritroveremo il Blocco Note esattamente nelle condizioni precedenti.

Lascia un commento