Home » How To » DesktopOK, salvare la posizione delle icone sul desktop

DesktopOK, salvare la posizione delle icone sul desktop

DesktopOK posizione icone desktop
DesktopOK è un piccolo software che assolve a funzioni molto specifiche ma anche estremamente utili. Questo programma infatti permette di salvare la posizione delle icone sul desktop di Windows in modo da poterla ripristinare in ogni momento successivo ricostruendo l’area di lavoro.

Scaricare DesktopOK

Il desktop di Windows è storicamente il “luogo” in cui gli utenti collocano i file e i link ai programmi che utilizzano più spesso. Per questo motivo il desktop assume nel tempo una sua “ergonomia” costruita attorno alle preferenze dell’utente. A volte però l’ordine delle icone può andare perso rendendo improvvisamente difficile ritrovare file e funzioni che in precedenza era del tutto naturale cercare in una precisa area dello schermo.

Come detto DesktopOK risolve proprio questo genere di situazioni. Il programma può essere scaricato direttamente dalla pagina ufficiale ed è disponibile in tre versioni: una standard, una con supporto Unicode per le versioni più recenti di Windows, ed una a 64 bit. In tutti e tre i casi il programma non necessita di installazione: si scarica il file ZIP che lo contiene e si estrare il contenuto in una cartella. Per questa guida abbiamo utilizzato DesktopOK 4.

Memorizzare la posizione delle icone sul desktop

Per avviare DesktopOK basta lanciare l’eseguibile incluso nella cartella di estrazione. Al primo avvio clicchiamo sulla bandiera nell’angolo inferiore sinistro e scegliamo l’Italiano come lingua per l’interfaccia.

Per salvare la posizione delle icone sul desktop utilizziamo ora il pulsante “Salva” nell’interfaccia principale di DesktopOK (indicato con la lettera ‘a’ nell’immagine che apre il post). Nel riquadro “Schema icone” verrà aggiunta una nuova voce con la dimensione dello schermo come nome e la data di salvataggio. Volendo è possibile personalizzare il nome utilizzando l’icona indicata con ‘b’. Ovviamente è possibile effettuare un nuovo salvataggio in qualsiasi momento mentre in automatico DesktopOK salverà la posizione delle icone sul desktop ogni ogni ora (ovviamente solo quando il programma è in esecuzione). Questa funzione può essere regolata attraverso il menù “Opzioni > Auto-Salvataggio”.

Infine per ripristinare la posizione delle icone sul desktop è sufficiente selezionare con il mouse uno dei salvataggi di DesktopOK nel riquadro “Schema icone” e cliccare sul pulsante “Ripristina (lettera ‘c’ in figura).

Lascia un commento